Lazio, Vecino l’arma in più: è lui il migliore contro il Feyenoord

Esordio con vittoria per la Lazio in Europa League. La compagine biancoceleste ha vinto contro il Feyenoord e si è data lo slancio per arrivare prima nel girone, grande protagonista della serata è stato il nuovo arrivato Matias Vecino: due gol e un assist.

Buona la prima per la Lazio in Europa League. Sontuosa partita dei biancocelesti contro il Feyenoord che è valsa ai padroni di casa tre punti pesanti contro quella che è, molto probabilmente, la diretta concorrente per il primo posto nel girone.

Lazio, Vecino l'arma in più: è lui il migliore contro il Feyenoord
Matias Vecino – foto rete

Il 4-2 finale è forse un po’ stretto ma sicuramente sufficiente per iniziare la stagione europea nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda le altre squadre appartenenti al Gruppo F, vittoria anche per lo Sturm Graz in casa contro il Midtjylland per 1-0. Il prossimo incontro dei capitolini è previsto per giovedì 15 settembre, in Danimarca. Fischio d’inizio fissato per le 18:45.

Turnover? Sì, ma solo parziale

Che la competizione europea fosse un obiettivo concreto per la Lazio lo si era già capito in conferenza stampa. Concetto poi ribadito da Maurizio Sarri con la scelta della formazione titolare. Rispetto alle prime uscite di campionato, infatti, sono stati pochi i cambi utilizzati dal tecnico toscano. Contro gli olandesi è stata preferita la formazione tipo vista a grandi linee nelle prime cinque giornate di campionato.

Lazio, Vecino l'arma in più: è lui il migliore contro il Feyenoord
Lazio-Feyenoord – foto rete

Eccezion fatta per Elseid Hysaj al posto di Manuel Lazzari, Mario Gila per Patric e Matias Vecino in cambio di Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo, subentrato a gara in corso, ha festeggiato trecento gare in biancoceleste. Tuttavia, a rubargli la scena è stato proprio l’uruguaiano giunto quest’estate dall’Inter. Grande protagonista del match con un assist e una doppietta.

Vecino titolare aggiunto

Vecino doveva essere l’arma in più del centrocampo biancoceleste e per il momento la risposta è stata ottima. E pensare che non segnava in Europa dalla stagione 2019/20: quando andò in goal contro il Borussia Dortmund in una gara finita 3-2 per i tedeschi, era la fase a gironi della Champions League. Per quanto riguarda l’Europa League, invece, la sua ultima marcatura risale alla stagione 2018/19. Quella volta gonfiò la rete contro l’Austria Vienna durante i sedicesimi di finale del torneo, gara che finì 4-0 per i suoi.

In entrambe le occasioni vestiva la maglia nerazzurra. Inter che, come detto, lo ha lasciato andare via a parametro zero. Come lui stesso ha ammesso dopo la gara con il Feyenoord ai microfoni di Sky Sport, Simone Inzaghi gli aveva promesso più spazio ma alla fine così non è stato. Mister Sarri ringrazia e ritrova perciò uno dei suoi pupilli. Con il tecnico attualmente alla guida della Lazio il centrocampista ha già giocato 43 partite totali, confezionando 5 assist e 4 goal: due con la maglia dell’Empoli nella Serie A 2014/15 e due proprio ieri sera in Europa League.