Europa League: vincere con il Midtjylland per la classifica e far piangere la Sirenetta di Copenaghen

Mancano ormai poche ore alla sfida tra Midtjylland e Lazio, gara valida per il secondo turno del gruppo F di Europa League, MCH Arena di Herning, fischio d’inizio ore 18.45. Come vi abbiamo raccontato ieri, se la Lazio centrasse la vittoria sarebbe il primo tris consecutivo di vittorie con Maurizio Sarri in panchina.
Vincendo contro i danesi però questo non sarebbe l’unico primato conseguito dal club di Claudio Lotito.

In Danimarca infatti nella loro storia europea i biancocelesti hanno giocato una sola volta, perdendo. Era l’8 agosto 2001, gara d’andata del preliminare di Champions, i capitolini caddero per 2-1 – vantaggio di Crespo al 56′, rimonta firmata da Laursen su rigore al 73′ e da Fernandez all’84’; al ritorno il 21 agosto finì 4-1 con doppietta di Crespo, tris di Claudio Lopez, rete della bandiera di Zuma e poker di Fiore; affermazione che portò la squadra allenata da Zoff ai gironi della maggiore competizione europea.

Europa League: vincere con il Midtjylland per la classifica e finalmente far piangere la Sirenetta di Copenaghen
Luis Alberto e Pedro

Ma la Danimarca non è l’unico paese nel quale la squadra di Piazza della Libertà nella sua storia non ha mai vinto mentre in altre 20 nazioni gli eredi di Luigi Bigiarelli sono riusciti a centrare almeno un successo.

Vittorie in Europa: sono sette i paesi nei quali la Lazio non ha mai sorriso

Detto della Danimarca, sono sei gli altri paesi in cui la Lazio non ha fatto bottino pieno. Come riporta Il Corriere della Sera, 1-1 nel 1994 a Minsk in Bielorussia, Uefa; nel 2005 a Tampere in Finlandia in Intertoto; nel 2019 in Europa league sconfitta 2-1 con i Celtic in Scozia; due stop in Svezia: 0-0 nel ’94 in Uefa col Trelleborgs; nel 2009 finì1-0 per l’Elfsborg nel preliminare di EL.

Europa League: vincere con il Midtjylland per la classifica e finalmente far piangere la Sirenetta di Copenaghen
Uno scatto di Bruges-Lazio

Amara anche la Svizzera: 3-1 in Uefa nel 1979 per il Sion; 2-2 nel 1998 a Losanna in Coppa delle Coppe; 1-1 a Zurigo nel 2011 in EL; chiudiamo col Belgio: 1-0 Anderlecht nel 2000 in Champions, 3-2 Zulte Waregem in EL nel 2017, 1-1 a Bruges in Champions nel 2020, la contesa con la rosa ridotta dal Covid a soli 13 elementi, con Andreas Pereira che raggiunse Inzaghi a poche ore dal match.