Focus Midtjylland, escluso dalla Champions e male in campionato

Il prossimo avversario della Lazio in Europa League sarà il Midtjylland. Compagine danese che ha dato buona prova di sé in campionato l’anno scorso aggiudicandosi la possibilità di accedere alla fase a gironi della Champions League.

Tutto pronto per il secondo turno di Europa League. Tra oggi pomeriggio alle 18:45 e stasera alle 21:00, si consumerà la seconda giornata del torneo. Per quanto riguarda la Lazio, i biancocelesti di mister Maurizio Sarri saranno impegnati nella fascia pomeridiana in terra danese. Proprio ieri, infatti, il club ha lasciato Formello per dirigersi ad Herning. Cittadina con meno di novantamila abitanti che ospita le partite casalinghe del Midtjylland.

Formazione prossima avversaria di capitan Ciro Immobile e dei suoi compagni. Attualmente i rossoneri del tecnico Albert Capellas, noti in patria con il soprannome di Ulvene, ovvero “i lupi”, sono reduci da una sconfitta nel turno inaugurale della manifestazione. Se la Lazio ha battuto il Feyenoord in casa, i danesi si sono dovuti arrendere di fronte allo Sturm Graz in terra austriaca. Sarà perciò fondamentale vincere contro il Midtjylland in modo tale da tenerlo a distanza di sicurezza.

Dalla Champions sfiorata all’approdo in Europa League

Focus Midtjylland, esclusa dalla Champions cerca riscatto in Europa League
Midtjylland-Benfica

La loro stagione è iniziata decisamente prima rispetto a quella dei capitolini. Per intenderci, mentre la Lazio svolgeva il ritiro ad Auronzo di Cadore, il Midtjylland si preparava per affrontare i preliminari di Champions League. L’anno scorso i rossoneri hanno terminato la Superligaen, nome ufficiale del campionato danese, al secondo posto.

Chiudendo con un totale di 42 punti incassati, sei in meno rispetto ai campioni del Copenaghen. Questo è valso loro una chance per accedere alla Champions. Tuttavia, dopo aver vinto ai rigori contro i ciprioti del AEK Larnaca durante il primo turno, nel secondo si sono dovuti arrendere di fronte al Benfica. Subendo un complessivo di sette reti e segnandone due.

Una stagione al di sotto delle aspettative

Quest’anno, invece, la situazione in campionato sembrerebbe essere un po’ più complicata per la compagine di Capellas. Dopo nove gare già disputate il Midtjylland si trova ancorato in ottava posizione, su dodici totali, con un bottino complessivo di due sole vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Per un totale di sedici goal fatti e altrettanti subiti. Numeri che fanno di loro il miglior attacco e la seconda peggior difesa del campionato. Ciononostante, ci sono alcuni elementi all’interno del club che stanno offrendo delle prestazioni senza dubbio interessanti.

Come il classe 2001 Gustav Isaksen che di mestiere fa l’ala destra ed ha già segnato quatto reti. Attenzione anche al terzino sinistro classe 1996 Joel Andersson, assist man della squadra con tre passaggi decisivo forniti ai propri compagni. Squadra, come detto, allenata dal catalano Albert Capellas. Per lui questa è la prima esperienza alla guida di un club con l’incarico di allenatore. In carriera ha ricoperto soprattutto il ruolo di vice o di tecnico delle giovanili.