Lazio e il “mal di trasferta” europeo: il dato non è incoraggiante

Dopo l’esordio in casa contro il Feyenoord, la Lazio è pronta ad affrontare il Midtjylland nel match valido per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League: il dato sulle trasferte europee negli ultimi anni

Fra poco la Lazio di Maurizio Sarri sfiderà il Midtjylland alla MCH Arena di Herning. Si tratta della prima trasferta europea dell’anno per i biancocelesti, visto che il match d’esordio in Europa League – contro il Feyenoord –  è stato disputato allo Stadio Olimpico di Roma.

Lazio
Mattia Zaccagni, attaccante della Lazio (Foto LaPresse)

In trasferta, sul suolo continentale, la Lazio negli ultimi anni ha quasi sempre faticato. Nella scorsa edizione dell’Europa League, per esempio, i biancocelesti hanno vinto solo una volta lontano dall’Olimpico: nel match contro la Lokomotiv Mosca nella fase a gironi.

La vittoria sulla compagina russa, inoltre, determinò la fine di un digiuno nelle trasferte europee che durava da ben tre anni. Prima del successo in Russia, infatti, l’ultimo +3 si era registrato nel 2018 al Velodrome, quando i biancocelesti si imposero per 1-3 sul Marsiglia.

Anche nell’anno della Champions League, stagione 2020-2021, la Lazio non è mai riuscita a vincere in trasferta nonostante l’arrivo agli ottavi di finale. Arrivarono tre pareggi (contro Borussia Dortmund, Zenit e Club Brugge) e una sconfitta (contro il Bayern Monaco nel ritorno degli ottavi di finale).

Lazio, il dato nelle trasferte europee è preoccupante

La Lazio prima di un match di Europa League della stagione 2017-18 (Foto LaPresse)

Il dato nelle trasferte europee della Lazio è decisamente preoccupante. I biancocelesti non riescono a vincere più di una partita in trasferta dalla stagione 2017-18 quando in Europa League raggiunsero i quarti di finali.

In quell’edizione la Lazio di Simone Inzaghi si impose, nella fase a gironi, sia sul campo del Vitesse (per 2-3) che contro il Nizza (per 1-3). Successivamente, negli ottavi di finale, arrivò anche una vittoria in Ucraina sulla Dinamo Kiev (per 0-2).