Lazio in Europa, mal di trasferta: i numeri sono preoccupanti

Pessimo ruolino di marcia per la Lazio in trasferta che in Europa League ha ormai dato il via ad una vera e propria serie nera. La sconfitta con il Midtjylland è l’ultima di una lunga sfilza di brutte prestazioni offerte lontano dall’Olimpico in gare valevoli in tornei continentali.

Brutto capitombolo della Lazio in terra danese al termine della seconda giornata di Europa League. La formazione biancoceleste dopo la bella prestazione offerta all’Olimpico contro il Feyenoord, è caduta per mano del Mitjylland gettando via tutto ciò che di buono aveva fatto durante il turno precedente.

Lazio in Europa, mal di trasferta: il dato è preoccupante
Lazio in Europa League

Il 5-1 incassato all’MCH Arena si spera possa essere ricordato come un semplice incidente di percorso. Anche se, una volta archiviata la gara, il tecnico Maurizio Sarri ha rilasciato in conferenza stampa alcune parole che rischiano di destabilizzare l’ambiente. Fortunatamente domenica i capitolini saranno nuovamente chiamati a scendere in campo, una convincente vittoria contro la Cremonese potrebbe riportare un po’ più di serenità nello spogliatoio laziale.

Mal di trasferta: le gare lontano dall’Olimpico sono un tabù

Midtjylland Lazio che vergogna
Ciro Immobile

Anche se sarà difficile cancellare completamente quella che di fatto è la peggiore prestazione dei biancocelesti nella competizione. Era già successo che la Lazio uscisse malconcia dalle trasferte europee, ma mai fino a questo punto. La sconfitta, poi, non ha fatto altro che acuire un dato già preoccupante da anni: quello delle gare giocate fuori casa in competizioni continentali. La prima trasferta della Lazio nella manifestazione risale al primo ottobre 2009.

Quella volta i biancocelesti si imposero per 0-4 ai danni del Levski Sofia nella fase a gironi. Dopodiché sono risultati altalenanti, come è giusto che sia quanto si gioca in tornei importanti come questo. Fino al periodo d’oro che è durato dal 2013 fino al 2017. In quelle 11 gare disputate lontano dall’Olimpico, la Lazio ha ottenuto 4 vittore e 7 pareggi. Poi, la sconfitta con lo Zulte Waregem del 7 dicembre 2017, a dato il via ad una vera e propria serie nera.

La serie da incubo dei biancocelesti

Da quel momento la Lazio ha giocato in trasferta ben 16 gare di Europa League riuscendo a vincere solo in tre occasioni: contro Dinamo Kiev, Marsiglia e Lokomotiv Mosca. Gli altri risultati dicono un pareggio e addirittura 12 sconfitte.

In questo lasso di tempo i capitolini hanno giocato anche una stagione in Champions League dove non sono riusciti ad ottenere risultati chissà quanto diversi. Nel 2020/21, l’ultima volta nel torneo più prestigioso d’Europa, i capitolini hanno giocato fuori casa 4 volte riuscendo ad strappare al massimo 3 pareggi e una sconfitta.