Nations League, Mancini chiama un laziale: non accadeva da anni

Il commissario tecnico della nazionale, Roberto Mancini, ha diramato l’elenco dei convocati per i prossimi match di Nations League. Spicca la chiamata a sorpresa di un calciatore della Lazio

Al termine della settima giornata di Serie A, il focus si sposterà sui match di Nations League della nazionale. Roberto Mancini, nelle scorse ore, ha diramato l’elenco dei convocati per le sfide contro Inghilterra e Ungheria.

nations league
Roberto Mancini, commissario tecnico della nazionale (Foto LaPresse)

Il ct azzurro ha scelto di convocare ben 29 calciatori e non mancano di certo le sorprese. A fare rumore sono le esclusioni di Zaniolo e di Spinazzola, ma anche quella di Destiny Udogie. Il terzino dell’Udinese, però, è stato convocato da Nicolato nell’U21, probabilmente i due tecnici avranno optato per questa soluzione per non mettere troppa pressione ad un ragazzo classe 2002.

Questo, ad ogni modo, l’elenco completo dei convocati di Mancini:

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Ivan Provedel, Guglielmo Vicario;
  • Difensori: Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Leonardo Bonucci , Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Emerson Palmieri, Federico Gatti, Luiz Felipe, Pasquale Mazzocchi, Rafael Toloi;
  • Centrocampisti: Nicolò Barella, Bryan Cristante, Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Tommaso Pobega, Sandro Tonali, Marco Verratti;
  • Attaccanti: Matteo Cancellieri, Wilfried Gnonto, Vincenzo Grifo, Ciro Immobile, Matteo Politano, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca, Alessio Zerbin.

Sono tre i laziali convocati da Mancini: Ciro Immobile, Ivan Provedel e Matteo Cancellieri. Il capitano biancoceleste torna a vestire l’azzurro dopo aver saltato gli ultimi impegni di giugno per infortunio, confermato anche Cancellieri dopo l’esordio arrivato il 4 giugno scorso. Spicca, invece, la prima chiamata per Ivan Provedel. 

Lazio, gioia per Provedel: perché la chiamata in nazionale  è meritata

Provedel (Foto LaPresse)

La Lazio, dunque, torna a rappresentare la porta azzurra dopo ben 6 anni: l’ultima volta toccò a Federico Marchetti, il quale fu convocato da Conte per Euro 2016. Provedel, dopo un inizio di stagione importante, è stato premiato da Mancini che lo ha inserito nella lista dei 29 calciatori convocati.

L’estremo difensore classe ’94, nelle ultime due stagioni, è stato uno dei protagonisti assoluti delle due salvezze consecutive dello Spezia. Probabilmente avrebbe meritato una chiamata prima del suo approdo alla Lazio, la convocazione è arrivata sul più bello e Provedel proverà in tutti i modi a convincere Mancini a puntare ancora su di lui.