Lazio, il confronto con la scorsa stagione: il dato è significativo

Il confronto delle prime sette giornate di campionato tra la stagione corrente e quelle scorsa: il dato parla chiaro

La Serie A, dopo sette giornate disputate tutte di un fiato, si prepara alla sosta nazionali e dà appuntamento per il primo weekend di ottobre con le sfide della ottava giornata. La Lazio di Maurizio Sarri ha concluso questo primo scorcio di campionato con 14 punti conquistati, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Lazio
Maurizio Sarri, allenatore della Lazio (Foto LaPresse)

La vittoria contro la Cremonese, arrivata nell’ultima giornata, ha permesso ai biancocelesti di assestarsi nella zona alta della classifica e di approfittare dei vari scontri diretti che si sono disputati nello scorso weekend.

Alla ripresa del campionato, i biancocelesti affronteranno lo Spezia di Gotti allo Stadio Olimpico di Roma: un’altra ghiotta occasione, quantomeno sulla carta, di conquistare i tre punti. Intanto, in questi giorni, l’auspicio di Sarri è quello di riavere a disposizione Lazzari e che gli 8 calciatori convocati in Nazionale tornino a Formello senza problemi fisici.

Lazio, il confronto con le prime sette giornate della scorsa stagione

Ivan Provedel, portiere della Lazio (Foto LaPresse)

Nella stagione scorsa, dopo sette partite, la Lazio aveva 11 punti (-3 di quest’anno). Il dato più significativo, però, è relativo alla voce “gol subiti”: fin qui i biancocelesti hanno incassato solamente 5 reti, mentre l’anno scorso – a questo punto della stagione – furono ben 12. Simile, al contrario, il numero dei gol realizzati: quest’anno ne sono 13, l’anno scorso 15.

La Lazio appare più solida in difesa e soprattutto più attenta a mettere in pratica i dettami tattici di Maurizio Sarri. Paradossalmente ciò non è avvenuto nei due match di Europa League contro Feyenoord e Midtjylland dove la Lazio ha incassato ben 7 reti.

La solidità mostrata in campionato, ad ogni modo, è evidente: la Lazio viaggia verso i binari che Sarri ha in mente, questo è innegabile. L’auspicio della piazza è che le batture d’arresto diminuiscano sempre più e – di conseguenza – la squadra possa acquisire maggiore consapevolezza per affrontare al meglio la stagione.