Lazio, non è mal di trasferta: in campionato i numeri sorprendono

Arrivati alla pausa dovuta agli impegni delle Nazionali, è tempo di un primo bilancio stagionale. I numeri della Lazio di Sarri, in trasferta, sorprendono. Ad eccezione della sconfitta di Europa League i biancocelesti non hanno mai perso.

Stop al campionato e spazio alle Nazionali. Si è fermata la Serie A, così come gli altri campionati europei e non solo. Con la sosta è tempo anche per un primo parziale bilancio: Maurizio Sarri e la sua Lazio dopo 7 giornate occupano il quarto posto in classifica, a pari punti con il Milan Campione d’Italia.

Lazio, non è mal di trasferta: in campionato i numeri sorprendono
Sampdoria-Lazio

Due i big match già giocati dai biancocelesti, con l’Inter e il Napoli, entrambi all’Olimpico alla terza e alla quinta giornata di Serie A. Prove completamente differenti, con i nerazzurri è arrivata una vittoria (3-1) e probabilmente la miglior prova offerta finora da Ciro Immobile e compagni. Contro Luciano Spalletti e i suoi, invece, la Lazio ha fatto i conti con la prima e unica sconfitta raccolta in campionato (1-2).

La Lazio e le trasferte: dal tonfo in Danimarca alle prove in campionato

La caduta più roboante, però, è senza ombra ombra di dubbio quella di Europa League. Alla prima trasferta della competizione, in Danimarca contro il Midtjylland. Un 5-1 per i padroni di casa che ha fatto parlare tantissimo e che rimarrà nella testa di tifosi e calciatori. Un monito per le sfide che attendono in futuro la Lazio.

Lazio, non è mal di trasferta: in campionato i numeri sorprendono
Torino-Lazio

Quella di Herning è stata però la prima sconfitta in trasferta della stagione. L’altra come detto è arrivata tra le mura amiche dell’Olimpico con il Napoli. Fuori casa, infatti, i biancocelesti hanno raccolti 5 punti in serie A: 0-0 a Torino con la squadra di Juric, 1-1 a Genova con la Sampdoria e il 4-0 alla Cremonese.

L’ultima sconfitta in trasferta in Europa per Ciro Immobile e compagni risale alla scorsa stagione, al 2-1 di Oporto. Era il turno supplementare per accedere agli ottavi di finale di Europa League. I portoghesi erano retrocessi come terzi dalla Champions, mentre la squadra di Sarri aveva passato il suo girone da seconda in classifica. Qualcosa che non andrà ripetuto, come ha ammesso lo stesso allenatore biancoceleste. L’obiettivo è superare il Girone F, con il primo posto in tasca.

Lazio, non solo con Sarri 5 goal in trasferta

L’ultima sconfitta, in trasferta, in campionato invece quella del derby dell’anno scorso nel girone di ritorno. Il 3-0 del 20 marzo. Più in generale la Lazio non prendeva 5 goal in trasferta dalla stagione 2020/21, con Simone Inzaghi in panchina.

Era il 22 aprile 2021, e i biancocelesti scesero in campo per la 32ima giornata di Serie A, al Maradona di Napoli, contro gli azzurri guidati da Gennaro Gattuso. Anche in questo risultato pesantissimo: al termine dei 90′ il tabellino recitava 5-2 per i padroni di casa. Doppietta di Insigne, goal di Mertens, Politano e Osimhen.