Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: dubbi sul modulo

Si avvicina la prossima partita degli azzurri di Roberto Mancini, il tecnico pensa alla formazione. Ciro Immobile si candida per una maglia da titolare lì davanti, sarà lui a guidare l’attacco?

Sta per tornare in campo l’Italia di Roberto Mancini. La partita contro l’Inghilterra di Gareth Southgate, evoca inevitabilmente ricordi dolci. Evoca la finale dell’ultimo Europeo e la vittoria azzurra ai calci di rigore. Si giocherà a Milano, a San Siro. Calcio d’inizio previsto per le 20:45.

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: dubbi sul modulo
Germania-Italia

E per la prima volta dopo un po’ di tempo questa gara potrebbe segnare anche il cambio di modulo da parte del commissario tecnico, ex calciatore e poi allenatore della Lazio. Una marcia di avvicinamento segnata proprio da questa opportunità, un po’ per i tanti infortuni e forfait, l’ultimo in ordine temporale è quello di Sandro Tonali. Un po’ perché Roberto Mancini vuole esplorare nuove opportunità, soprattutto in attacco.

Due i moduli per Mancini, in ogni caso il C.t. ha scelto l’attaccante

Sarà 4-3-3 o 3-5-2? L’ipotesi delle punte è più di una semplice idea, anche perché molto squadre in Italia, in Serie A, adottano questo schema di gioco. Tentazione che però potrebbe essere accantonata e poi riproposta per la prossima gara del 26 con l’Ungheria. In ogni caso, con ogni modulo, però la certezza lì davanti sembra essere Ciro Immobile.

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: dubbi sul modulo
Ciro Immobile in Nazionale

Servono i suoi goal e nonostante le critiche che arrivano al capitano biancoceleste, quando indossa l’azzurro, il C.t. punta su di lui. Perché i numeri lo testimoniano perfettamente: Immobile è l’attaccante italiano più prolifico in Europa. Se dovesse essere scelta la soluzione con l’unica punta, ai suoi lati potrebbero muoversi Gabbiadini e Grifo.

Barella, Jorginho e Pobega si candidano per una maglia da titolare in mezzo al campo. Di Lorenzo e Emerson Palmieri, grande obiettivo del mercato estivo della Lazio mai arrivato però a Roma, sulle fasce. Rispettivamente il primo a destra, il secondo sull’out mancino.

Italia-Inghilterra le probabili formazioni

Bonucci e Bastoni i centrali. Nonostante le difficoltà delle rispettive squadre di club, nonostante un rendimento sottotono. Roberto Mancini dovrebbe affidarsi alle sue certezze e proprio parlando ci certezze, tra i pali ci Sarà Donnarumma. L’esperimento con Immobile e Raspadori a guidare l’attacco azzurro quindi potrebbe essere visto contro l’Ungheria, non contro la Nazionale dei ‘3 Leoni’.

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Pobega; Gabbiadini, Immobile, Grifo. All.: Mancini.

Probabile formazione Inghilterra (4-2-3-1): Ramsdale; James, Maguire, Tomori, Trippier; Ward-Prowse, Rice; Streling, Mount, Grealish; Kane. All. Southgate.