Lazio, cinica sotto porta | Il rapporto tiri/goal parla chiaro

Avvio di stagione positivo per la Lazio che, nonostante alcuni fastidiosi scivoloni, ha confermato di essere una delle squadre più pericolose e in forma del campionato. Il cinismo sotto porta dei biancocelesti ribadisce il buon periodo del club.

Circa un quinto del campionato è finito già in archivio e in questo avvio di stagione le sorprese in Serie A non sono mancate. A nemmeno due mesi dall’inizio dei giochi già sono saltati due allenatori e altrettanti, almeno, rischiano l’esonero.

Lazio, cinica sotto porta: il rapporto tiri/goal non lascia dubbi
Ciro Immobile

I primi club a cambiare guida tecnica sono stati il Bologna, che ha salutato Sinisa Mihajlovic per dare il benvenuto a Thiago Motta, e il Monza, che ha lasciato andare Giovanni Stroppa per affidarsi al giovane Raffaele Palladino. Tra gli altri, in forte rischio figurano i nomi di Massimiliano Allegri della Juventus e di Simone Inzaghi dell’Inter. Tra quelli invece saldamente al comando del proprio club, c’è sicuramente Maurizio Sarri che ha dato un’identità di gioco ben precisa alla sua Lazio.

Lazio, quanti tiri trasformati in goal

Lazio, non è mal di trasferta: in campionato i numeri sorprendono
Sampdoria-Lazio

Nonostante qualche brusca battuta d’arresto, come contro Sampdoria e Napoli in campionato o con il Midtjylland in Europa League, le prestazioni offerte dai biancocelesti sono state buone. Al punto che, alla prima sosta dovuta agli impegni delle nazionali, i capitolini hanno chiuso questa prima parte dei giochi da quarti in classifica.

Un piazzamento che lascia ben sperare ma che naturalmente dovrà essere difeso fino alla fine. Tra meno di altri due mesi i campionati si interromperanno per cedere il passo alla Coppa del Mondo e sarebbe fondamentale arrivare a quel momento con il giusto distacco sulle inseguitrici.

Le statistiche confermano il buon momento

A confermare il buon rendimento della Lazio ci pensano alcune statistiche. Come quella relativa al rapporto tiri effettuati verso lo specchio della porta. Anche in questa speciale classifica la Lazio occupa la quarta posizione con un totale 35 conclusioni indirizzate verso la porta avversaria. Di queste, ben 13 si sono trasformate in goal. Quello biancoceleste, infatti, è il secondo miglior attacco del campionato insieme a quello di Milan e Inter.

Davanti a loro solamente Napoli e Udinese che hanno invece già segnato 15 marcature totali. Nella graduatoria in questione, i partenopei occupano il secondo posto e i friulani il settimo. Questo fa della compagine bianconera una delle più ciniche del campionato. Tra le squadre con la peggior media tiri/goal, c’è la Roma che è prima, insieme ai nerazzurri di Milano, con 43 conclusioni e appena 8 goal portati a casa. Di seguito la classifica completa:

Inter, Roma: 43
Napoli: 39
Fiorentina: 37
Lazio, Milan, Sassuolo: 35
Salernitana: 31
Atalanta: 30
Udinese, Torino: 38
Empoli: 27
Sampdoria: 26
Bologna, Cremonese, Juventus: 25
Lecce: 23
Hellas Verona: 22
Monza: 19
Spezia: 13