Provedel, sei una sicurezza! I numeri non lasciano dubbi

Ivan Provedel è sicuramente una delle note più lievi di quest’inizio di campionato e il suo rendimento non è passato inosservato neanche a Roberto Mancini

La Lazio si aggrappa a Ivan Provedel. Il classe ’94, a sorpresa, è diventato il titolare della formazione biancoceleste sfruttando nei migliori dei modi la chance avuta dopo l’espulsione di Maximiano contro il Bologna.

Provedel
Ivan Provedel, portiere della Lazio (Foto LaPresse)

Le sue prestazioni hanno dato sicurezza alla difesa e i soli 5 gol incassati in campionato palesano una solidità del reparto arretrato non indifferente. In Europa League, al contrario, l’ex Spezia ha subito 7 reti in 2 match, tuttavia i blackout della squadra – nel secondo tempo contro il Feyenoord e nei 90 minuti contro il Midtjylland – sono stati significativi in tal senso.

Provedel, ad ogni modo, dopo un inizio di stagione molto positivo è stato convocato da Roberto Mancini per i due match di Nations League contro Inghilterra e Ungheria che si disputeranno nei prossimi giorni. L’estremo difensore biancoceleste sarà uno dei portieri a disposizione del ct, insieme a Donnarumma, Meret e Vicario.

Il classe ’94, dal ritiro di Coverciano, ha spiegato la sua emozione in conferenza stampa: “Chiamata inaspettata. Mi è stato comunicato dopo la brutta sconfitta in Europa League. Mi ha aiutato a rendere più dolce quel momento amaro. Davvero una grande emozione”.

Lazio, sei in mani sicure! Il dato su Provedel

Ivan Provedel, portiere classe ’94 della Lazio (Foto LaPresse)

La stagione di Provedel, fin qui, è piuttosto positiva ed anche i numeri sono dalla sua parte. Nel dettaglio il portiere friulano è nella TOP 10 dei portieri della nostra Serie A ad avere effettuato più parate: precisamente occupa il 9° posto così come Vanja Milinkovic-Savic del Torino.

Di seguito la TOP 10 dei portieri con più parate in queste prime sette giornate di Serie A:

1. Radu 40

2. Dragowski 33

3. Montipò 29

4. Audero 24

4. Falcone 24

4. Sepe 24

4. Skorupski 24

8. Handanovic 23

9. Provedel 21

9. Milinkovic-Savic 21