Calciomercato, gli svincolati: ci sono anche due ex Lazio

Come consuetudine, durante lo stop al campionato, si torna a parlare di calciomercato e degli eventuali trasferimenti per il mese di gennaio. Ogni volta spunta fuori anche la lista dei calciatori svincolati: soluzioni low cost immediatamente a disposizione.

Sosta dei campionati in corso. Al via gli impegni delle Nazionali. I giocatori, quelli non convocati, possono riposarsi un po’. Gli allenatori, concesso al gruppo qualche giorno di relax in più rispetto al solito, riescono a lavorare con la dovuta calma.ù

Calciomercato, gli svincolati: ci sono anche due ex Lazio
Asamoha e Zaza

Solitamente in questi periodi, per colmare, in parte, i vuoti del campionato, spunta fuori l’argomento calciomercato. A gennaio partirà una nuova sessione, cosiddetta di riparazione, e già circolano alcuni nomi. Senza dover attendere il primo mese del nuovo anno, per chi ne avesse bisogno ci sono a disposizione diversi calciatori svincolati. Liberi. Da poter prendere a parametro zero, in ogni istante.

Calciomercato svincolati, la lista dei low cost

Simone Zaza, attaccante ex Torino, dopo aver concluso l’avventura in granata attende una nuova chance. Non è “vecchio” calcisticamente parlando, perchè ha 31 anni, ma proviene da una stagione magra di presenze e senza neanche un gol.

Calciomercato, la lista degli svincolati: ci sono anche due ex Lazio
Sebastian Giovinco

Dopo l’esperienza a Toronto è uscito dai radar Sebastian Giovinco: due stagioni in Arabia Saudita e soli 37 minuti con la maglia della Sampdoria, qualche mese fa. La formica atomica è da troppo tempo lontano dal calcio che conta. E a 35 anni resta attualmente svincolato.

In lista d’attesa anche un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano: Adem Ljajic. Dopo otto anni trascorsi nel Belpaese aveva preso la via della Turchia. Ora, a 30 anni, è senza squadra.

Poi c’è lo strano caso di Nikola Maksimovic. Quando era a Napoli, fino al 2021, apparentemente tanti club, anche di buon livello, lo apprezzavano e sembravano ingolositi dalla possibilità di poterlo acquistare a parametro zero. Alla fine si trasferito al Genoa. Lì è rimasto per una sola stagione, la scorsa. Ora, dopo la retrocessione dei liguri, è senza squadra. E non ha compiuto ancora 31 anni.

In cerca di una squadra anche Kwadwo Asamoah, difensore o centrocampista ghanese. Dal 2008 ha giocato sempre nel campionato italiano, vincendo ben sei Scudetti e quattro Coppe Italia con la maglia della Juventus. A 33 anni avrebbe voglia di mettere ancora la sua esperienza a disposizione.

Due ex giocatori della Lazio tra gli svincolati

Non trova una sistemazione il trentaduenne Mateo Musacchio, difensore per qualche mese tesserato con la Lazio, squadra dove non ha lasciato traccia.

A proposito di ex biancocelesti, a 39 anni non molla Federico Marchetti. Il portiere, già eroe del 26 maggio, ha recentemente chiuso l’esperienza con il Genoa e attende l’eventuale chiamata di qualche club.

Un giocatore più volte accostato alla Lazio è Gaston Ramirez, mezza punta uruguaiana, ex di Bologna, Sampdoria e Monza. Oggi ha 31 anni e dopo aver contribuito alla promozione, storica, del Monza in Serie A, non ha rinnovato il contratto con i brianzoli. E dunque è in cerca di una nuova possibilità.

E’ svincolato anche Josip Ilicic, attaccante dell’Atalanta dei miracoli, senza squadra da giugno. Il fortissimo sloveno ha dovuto fare i conti con dei problemi di carattere psicologico negli ultimi anni. Problemi che hanno condizionato la sua carriera. Ha 34 anni e vorrebbe continuare a giocare.

E’ libero da impegni il trentaduenne Andrea Poli. Un passato, soprattutto, nelle fila di Milan e Bologna, poi la scelta di trasferirsi in Turchia, all’Antalyaspor, dove ha giocato una sola stagione. Adesso aspetta un nuovo ingaggio.