Primo piano

Lazio, Sarri tocca quota 22 | Ha sorpreso tutti

In quest’inizio di stagione Maurizio Sarri ha sorpreso tutti in merito ad un aspetto preciso della gestione della rosa: i dettagli

La Lazio, dopo la roboante vittoria per 4-0 sulla Cremonese, si appresta a iniziare la settimana che la condurrà alla sfida contro lo Spezia di Luca Gotti. I capitolini, tra le mura amiche dell’Olimpico, avranno la ghiottissima occasione di conquistare altri tre punti utili a rimanere nella zona alta della classifica.

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio (Foto LaPresse)

Un inizio di stagione incoraggiante per la squadra biancoceleste che, fin qui, ha conquistato 14 punti in classifica, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Sarri, in questo primo scorcio di stagione, ha deciso di affidarsi a buona parte della rosa a sua disposizione: uno scenario un po’ sorprendente considerata la sua tendenza a scegliere quasi sempre i fedelissimi.

Nelle 9 partite ufficiali disputate dalla Lazio, 7 in Serie A e 2 in Europa League, Sarri ha utilizzato praticamente tutta la rosa a sua disposizione: solamente in tre non sono mai scesi in campo per nemmeno un minuto.

Lazio, in campo già 22 giocatori: i dettagli

Ivan Provedel, portiere della Lazio (Foto LaPresse)

Maurizio Sarri, nello specifico, ha utilizzato 22 calciatori su 25. I tre che, fin qui, non hanno mai disputato neppure un minuto sono: il terzo portiere Adamonis, Kamenovic e il giovane Bertini. Tutti gli altri hanno disputato almeno una presenza.

Il più impiegato, al momento, risulta Ivan Provedel con 804 minuti. L’estremo difensore comanda questa speciale classifica davanti a Immobile (775 minuti), Marusic (743) e Felipe Anderson (698). Seguono poi Milinkovic (661 minuti), Romagnoli (638), Patric (635), Cataldi (607), Zaccagni (592), Lazzari (494) e Luis Alberto, più staccato, a quota (407 minuti).

Vecino, uomo in più quest’anno, ha collezionato 378 minuti, Pedro 225, mentre Gila 201. Gli altri nuovi acquisti hanno visto il campo con meno frequenza: Casale (146 minuti), Marcos Antonio (138) e Cancellieri (126). I meno impiegati, infine, sono stati: Radu con 67 minuti, Romero con 14 e Maximiano con 6

Published by
Gianlorenzo Di Pinto