Bielsa, nuova panchina offerta all’ex Leeds | Contatti avviati

Stando a quanto riferito dal portale spagnolo Todofichajes.com, Marcelo Bielsa potrebbe finire sulla panchina del Santos. Il prestigioso club brasiliano avrebbe già avviato i contatti col tecnico argentino ex Leeds. 

Se da un lato c’è un ambito, quello prettamente legato al campo, che vede i campionati nazionali fermi per dare spazio alle gare delle nazionali, dall’altro ce n’è un altro, quello del calciomercato, che invece pare non fermarsi mai. Ovviamente non parliamo di trattative legate a calciatori, sebbene ce ne siano tante di voci in giro, ma di quelle legate esclusivamente ad allenatori i quali, ad oggi, risultano disoccupati.

Marcelo Bielsa vicino alla panchina del Santos (LaPresse)
Marcelo Bielsa vicino alla panchina del Santos (LaPresse).

Allenatori come Marcelo Bielsa, che dopo aver visto terminare la sua esperienza con il Leeds lo scorso febbraio, attende alla sua maniera una nuova panchina sulla quale sedersi. Un’esperienza, quella di El Loco alla guida degli Whites, terminata bruscamente dopo la disfatta interna del 27 febbraio, per 0-4, contro il Tottenham di Antonio Conte. 

Dopo quasi quattro anni in Inghilterra, caratterizzati da una finale playoff persa, una promozione in Premier League e una salvezza tranquilla nella massima serie inglese, Bielsa si ritrova ora con un pugno di mosche in mano ad attendere lontano dai riflettori un club pronto a puntare su di lui con un progetto stimolante. Club che potrebbe essere, stando a quanto emerso nelle ultime ore, il Santos del presidente Andrés Rueda.

Bielsa e quell’esperienza alla Lazio durata appena due giorni

Come anticipato, Bielsa potrebbe presto sedersi sulla panchina dei brasiliani del Santos che, salutato Lisca, sono pronti a mettere sotto contratto il tecnico argentino classe 1955. Un tecnico, Bielsa che come molti ricorderanno sedette, seppur per soli due giorni, sulla panchina della Lazio.

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito.
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito (LaPresse).

Era infatti il 6 luglio 2016 quando il club romano fece firmare al El Loco, che giungeva all’ombra del Colosseo dalla breve esperienza dell’anno precedente alla guida dell’Olympique Marsiglia, un contratto annuale da 2.8 milioni di euro.

Un contratto, della durata di un anno, che in realtà durò appena due giorni a causa delle dimissioni dello stesso tecnico sudamericano che non apprezzò il comportamento del presidente Lotito, reo di non aver acquistato, entro il 5 luglio, quattro giocatori da lui indicati. Un amore mai sbocciato, quello tra Bielsa e la Lazio, che fu comunque dimenticato presto grazie alle ottime prestazioni che la squadra sfoderò sotto la gestione di Simone Inzaghi.