Calciomercato, Valeri: super plusvalenza della Cremonese | Due squadre in agguato

Dalle giovanili della Lazio, ai campi di calcio della Capitale, dalla Serie D alla Serie A, con la Cremonese: la storia di Emanuele Valeri e la possibilità di una plusvalenza d’oro per i lombardi. I biancocelesti ci avevano pensato nella scorsa sessione di calciomercato. Adesso 2 club importanti lo seguono con attenzione.

Sei partite e un goal. Questo finora il bottino di Emanuele Valeri alla sua prima stagione in Serie A, una rincorsa partita dal basso e coronata con la rete del-1-1 a Bergamo contro l’Atalanta. Ora l’esterno romano, in forza alla Cremonese, non vuole più fermarsi: lui stesso ha ammesso che punta a restare in categoria e non potrebbe essere altrimenti, visti i tanti sacrifici fatti.

Calciomercato, Valeri: super plusvalenza della Cremonese | Due squadre in agguato
Emanuele Valeri

E’ una storia comune a tanti ragazzi che sognano di fare il calciatore. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, la sua squadra del cuore, poi il passaggio all’Urbetevere e quindi all’Atletico Vescovio. Una lunga trafila, iniziata sui campi di calcio della Capitale. La prima svolta nel 2016, quando viene tesserato dal Rieti e la buona stagione con la compagine laziale gli vale la chiamata del Lecce, nella stagione 2017/18 quella della promozione in Serie B dei salentini.

Valeri, dalla Serie D alla promozione in A con la Cremonese

Con i giallorossi scende in campo però soltanto in 3 occasioni. Nell’estate del 2018 viene acquistato dal Cesena, con cui vince un campionato di Serie D e firma il rinnovo di contratto fino al 2021. Cinquantotto presenze e 5 goal totali, fino a quando Bisoli (passato dalla panchina della Cesena a quella della Cremonese) si ricorda di lui.

Calciomercato, Valeri: super plusvalenza della Cremonese | Due squadre in agguato
Valeri in azione contro il Sassuolo

Il tecnico chiede e ottiene il suo arrivo a Cremona, in Serie B. Quella Serie B conquistata qualche anno prima, ma dove Valeri non ha mai giocato. Il resto è storia recente: arriva nel 2020, nella passata stagione conquista la Serie A con Fabio Pecchia in panchina. Massimiliano Alvini lo lancia titolare nel massimo campionato italiano. Finora, infatti, ha messo insieme sei presenze su 7 turni, saltando solo la prima giornata, contro la Fiorentina, per un affaticamento muscolare.

Sempre titolare. Solo in un’occasione è partito dalla panchina, contro l’Inter. Ma comunque con i nerazzurri ha collezionato 23′ in campo. Alla sesta giornata di campionato, inoltre è arrivata la gioia del primo goal. Una rete importantissima, che è valsa un punto d’oro a Bergamo con l’Atalanta. D’oro come la plusvalenza che potrà realizzare la Cremonese.

A Cremona per 100mila euro e adesso ci sono Milan e Nottingham

Acquistato per 100mila euro, nel settembre del 2020 dai grigiorossi, ora la sua valutazione supera il milione di euro (stando al sito transfermarkt). In estate era stato corteggiato dalla Lazio, la sua Lazio, ma alla fine il trasferimento non si è concretizzato. Il suo contratto è in scadenza nel 2024 e diversi club guadano a lui in vista delle prossime finestre di calciomercato. In particolar modo dall’Inghilterra arrivano notizie in tal senso: il Nottingham Forest segue con attenzione Valeri. La squadra di Premier, in estate a caccia di un esterno sinistro (e già sulle tracce di Emerson Palmieri e Reguilon), potrebbe a gennaio portarselo a casa.

Ma non c’è solo il Nottingham, perchè anche a Milano, sponda rossonera, pensano a Valeri. La corsia sinistra appartiene al titolarissimo Theo Hernandez, ma il ragazzo romano potrebbe essere un buon elemento da inserire nelle rotazioni del tecnico Pioli.