Lazio, il calendario si fa più fitto che mai | Ottobre mese di fuoco

Il calendario della Lazio si infittisce. Il prossimo fine settimana il club tornerà in campo e lo farà contro lo Spezia, quello dell’Olimpico sarà il primo di una lunga serie di incontri. Ad ottobre ci si giocherà anche il tutto per tutto in Europa League: in ballo c’è l’accesso alla fase successiva.

La prima ed unica pausa nazionali dell’anno, escluso lo stop per i Mondiali stabilito tra novembre e gennaio, sta per concludersi. Il prossimo fine settimana sancirà perciò il ritorno in campo dei club. Per quanto riguarda la Serie A, a partire da sabato primo ottobre andrà in scena l’ottava giornata di campionato. Data nella quale si disputeranno tre incontri: Napoli-Torino (15:00), Inter-Roma (18:00) ed Empoli Milan (20:45).

Lazio, il calendario si fa più fitto che mai | Ottobre mese di fuoco
Lazio-Spezia

Poi, tra domenica e lunedì, andranno in scena tutte le altre sfide. A proseguire il weekend di calcio nella massima serie ci penserà la Lazio che tornerà a giocare in casa all’Olimpico e lo farà ospitando lo Spezia. Fischio d’inizio previsto per le 12:30. Le altre gare di giornata saranno: Sassuolo-Salernitana (15:00), Lecce-Cremonese (15:00), Sampdoria-Monza (15:00), Atalanta-Fiorentina (18:00) e Juventus-Bologna (20:45). Lunedì sera ci sarà l’incontro conclusivo tra Hellas Verona e Udinese.

L’Europa League chiama, la Lazio risponde

Per i biancocelesti, quello contro i liguri del 2 ottobre prossimo, sarà il primo match in un mese di fuoco. Saranno infatti ben 8 le gare nelle quali sarà chiamata a scendere in campo la compagine capitolina. Come se non bastasse, in questo periodo la Lazio si giocherà anche il passaggio del turno in Europa League.

Lazio, il calendario si fa più fitto che mai | Ottobre mese di fuoco
Lazio-Feyenoord

Proprio come l’anno scorso, accederanno direttamente agli ottavi di finale del torneo le prime classificate di ogni girone. Le seconde, invece, saranno costrette a sfidare negli spareggi le squadre provenienti dalla Champions League. Il ritorno in campo europeo ci sarà giovedì 6 ottobre. Per l’occasione capitan Ciro Immobile e i suoi sfideranno in trasferta lo Sturm Graz.

Lo score lontano da casa in Europa non è buono per la Lazio ed è ora di migliorarlo. L’orario d’inizio del match è previsto per le 18:45. Mentre la settimana successiva, quella del 13, saranno invece gli austriaci ad essere ospiti all’Olimpico di giovedì sera. Dopodiché, la penultima partita del mese, vedrà il Midtjylland giungere a Roma per la sfida di ritorno. Dopo la gara d’andata, sarà compito dei biancocelesti cercare vendetta tra le proprie mura amiche. L’ultima gara del girone sarà contro il Feyenoord in terra olandese giovedì 3 novembre.

Uno sguardo alle gare di campionato

Per ciò che concerne le gare inerenti alla Serie A, gli uomini di Maurizio Sarri avranno di fronte diverse sfide difficili ma non impossibili. Come detto, il primo incontro sarà con lo Spezia all’Olimpico. Quello successivo sarà invece fuori casa contro la Fiorentina. Campo spesso ostico e da partite thriller quello viola. Poi altri due incontri impegnativi con Udinese, a Roma, e Atalanta, in trasferta. Attualmente i bianconeri sono la vera rivelazione del campionato. I nerazzurri, anche se non stanno brillando come in passato, sono riusciti ad ottenere risultati importanti. Infine il match conclusivo, ancora una volta in casa, sarà contro la Salernitana.

Delle squadre prossime avversarie della Lazio solamente la Fiorentina giocherà in turni infrasettimanali. Tutte le altre compagini, compresa la Dea per la prima volta dopo diversi anni, avranno modo di concentrarsi esclusivamente sulle gare di campionato. Sarà perciò importante avere tutti gli uomini a disposizione. Il giusto turnover potrebbe essere di vitale importanza per proseguire al meglio il cammino in Italia e in Europa. Di seguito il calendario completo:

2/10 Lazio-Spezia, 12:30
6/ 10 Sturm Graz-Lazio, 18:45
10/10 Fiorentina-Lazio, 20:45
13/10 Lazio-Sturm Graz, 21:00
16/10 Lazio-Udinese, 15:00
23/10 Atalanta-Lazio, 18:00
27/10 Lazio-Midtjylland, 18:45
30/10 Lazio-Salernitana, 18:00