Lazio, Sarri e il turnover: i numeri sono una vera sorpresa

I numeri che non ti aspetti, quelli dalle Lazio e il turnover applicato da Maurizio Sarri dopo le prime 7 giornate di campionato. Ecco il confronto con la scorsa annata tra titolari e riserve

Continua la marcia di avvicinamento verso Lazio-Spezia. Piano piano mister Maurizio Sarri sta recuperando tutti i calciatori che avevano salutato temporaneamente Formello. Ma come nel caso di Ciro Immobile, però, sono le condizioni fisiche dell’attaccante che destano preoccupazione. Il Comandate spera di riaverlo a disposizione per la gara dell’Olimpico.

Lazio, Sarri e il turnover: i numeri sono una vera sorpresa
Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, festeggia un goal

Anche perché il capitano biancoceleste è insostituibile. Non una mera riflessione, ma una conclusione dopo aver analizzato i numeri della rosa della Lazio dopo le prime sette giornate di campionato. Il calciomercato estivo ha portato in dote diversi innesti e non semplici riserve o comprimari, titolari e calciatori che hanno già conquistato la fiducia dell’allenatore.

La Lazio e numeri dopo 7 giornate tra questa e la scorsa stagione

Basta mettere a confronto le statistiche della scorsa stagione. Per esempio, Akpa Akpro nelle prime 7 partite dello scorso torneo aveva totalizzato 169 minuti, Vecino invece è già a quota 255′. Con l’uruguaiano che non è di fatto un’alternativa. Il minutaggio tra lui e Luis Alberto ha meno di mezz’ora di gioco di differenza.

Formazione Midtjylland-Lazio, in avanti Sarri pensa a Immobile, Anderson e...
Lazio-Feyenoord

Capitolo difesa. Nella scorsa annata Acerbi e Luiz Felipe avevano saltato complessivamente solo 104 minuti in due. Patric e Romagnoli invece hanno già riposato oltre un’ora in più. Sarri ha optato per le rotazioni, dando spazio sia a Gila che a Casale.

Turnover e rotazioni: c’è un’unica eccezione

Anche il minutaggio di Felipe Anderson è sceso. Il brasiliano un anno fa era stato utilizzato per 593 minuti, oggi è a 518′. Mattia Zaccagni si è guadagnato i gradi di titolare, aveva giocato solo 51 minuti fino alla settima giornata appena arrivato da Verona, oggi è a quota 502′. Cambia drasticamente anche l’utilizzo di Pedro, complici i diversi infortuni di questo avvio di stagione. Da 505′ a 172′.

Unica eccezione come detto l’attaccante centrale. Ciro Immobile per ora è sempre sceso in campo, tra campionato e coppa. Sostituito solo nei secondi tempi di Europa League, mentre in Serie A non è mai stato sostituito. Manca una riserva vera del capitano e anche questo è un dato incontrovertibile e la Lazio potrebbe tornare sul mercato a gennaio per regalare al suo allenatore un’altra punta.