Devis Mangia, accuse gravi per il ct di Malta | Carriera a rischio

Devis Mangia è stato sospeso, non si sa ancora per quanto, dal ruolo di allenatore della nazionale di Malta. Un giocatore lo avrebbe accusato di molestie sessuali. 

Chiuso in seconda posizione, alle spalle dell’Estonia e davanti a San Marino , il gruppo 2 della Lega D di Nations League, la nazionale di Malta, allenata da Devis Mangia, ieri vittoriosa per 2-1 in amichevole contro Israele, rompe le righe e si dà appuntamento al prossimo 20 novembre quando, sempre in gara amichevole, affronterà l’Irlanda.

Devis Mangia sospeso da ct di Malta.
Devis Mangia sospeso da ct di Malta (LaPresse).

Un ambiente, quello della nazionale maltese, scosso nei giorni scorsi da una notizia che purtroppo nulla ha a che vedere col rettangolo verde. Stando infatti a quanto riportato dal Times of Malta, pare che l’attuale ct della squadra, l’italiano Devis Mangia, sia stato sospeso, non si sa ancora per quanto, a causa della segnalazione di un giocatore che lo ha accusato di molestie sessuali.

Accuse, queste, ovviamente gravi per l’ex tecnico di Palermo ed Ascoli che ha comunque garantito subito la sua totale disponibilità affinché sulla faccenda venga fatta chiarezza. Lo stesso tecnico, quindi, non ha lasciato dichiarazioni ufficiali nelle ultime ore lasciando il posto in panchina, in occasione del match vinto ieri sera contro Israele, al suo vice Davide Mazzotta.

Devis Mangia, accuse di molestie sessuali: purtroppo non è la prima volta

Se le accuse di molestie sessuali ricevute nelle ultime ore stanno mettendo chiaramente in cattiva luce la figura di Devis Mangia, va purtroppo sottolineato come per l’allenatore milanese, ricevere questo tipo di segnalazioni, non sia la pima volta.

Devis Mangia.
Devis Mangia sospeso da ct di Malta (LaPresse).

La Federazione, indagando, ha infatti riportato alla luce eventi risalenti all’esperienza del classe ’74 in Romania tra il 2017 e il 2019. Esperienza, alla guida dell’Universitatea Craiova, durante la quale Mangia fu accusato di avere una relazione con un suo giocatore. Accuse che vennero sostenute anche dal suo successore sulla panchina del club rumeno, Victor Piturca.

Dinanzi a tale situazione, la Federcalcio maltese ha quindi stabilito l’istituzione di un consiglio disciplinare indipendente per chiarire in maniera concreta i fatti e dare allo stesso Mangia la possibilità di difendersi. Nei prossimi giorni, forse settimane, dovremmo saperne di più.