Lazio squadra anziana: l’età media del club è da bassa classifica

La linea verde della Lazio ha portato i suoi frutti. La campagna acquisti svolta dalla società ha ringiovanito la rosa. Ciononostante, quella biancoceleste rimane una delle squadre più anziane del campionato: la classifica parla chiaro.

La passata finestra di calciomercato ha visto la Lazio muoversi con un obiettivo in testa: quello di ringiovanire la rosa. La campagna acquisti/cessioni relativa alla stagione 2022/23, ha visto il club biancoceleste salutare alcuni giocatori protagonisti negli anni passati ma che hanno già raggiunto una certa età. In difesa è andato via Francesco Acerbi, tra gli ultimissimi colpi in uscita. Al posto del trentaquattrenne è arrivato il ventisettenne Alessio Romagnoli.

Lazio squadra anziana: l'età media del club è da bassa classifica
Lazio-Feyenoord

Stessa costa in porta, dove Luis Maximiano, 23 anni, ha sostituto il trentanovenne Pepe Reina, e a centrocampo dove dopo aver salutato Lucas Leiva di 35 anni, è stato dato il benvenuto a Marcos Antonio che ne ha invece 22. Tra gli altri che hanno ringiovanito la rosa ci sono Matteo Cancellieri, Mario Gila e Nicolò Casale.

L’età media della Lazio: meglio dell’anno scorso

Lazio squadra anziana: l'età media del club è da bassa classifica
Lazio-Inter

Tuttavia, rispetto allo scorso campionato la Lazio non ha ha fatto grandi miglioramenti. L’età media dei biancocelesti rimane una delle peggiori della Serie A. Al termine della scorsa stagione, il club capitolino ha impiegato al massimo 27 giocatori su 34 a disposizione.

Terminando i giochi piazzandosi al penultimo posto di questa particolare classifica. I capitolini scesi in campo hanno fatto registrare un’età media complessiva di 28 anni e 5 mesi. Peggio di loro ha fatto solo l’Inter. Ultimo posto per i nerazzurri con la media di 28 anni e 9 mesi. I meneghini hanno mandato in campo lo stesso numero di giocatori.

Il dato in Serie A

Anche se la Lazio rimane una delle squadre più anziane della massima divisione italiana, in confronto alla scorso anno qualche posizione è stata scalata. Ad oggi, dopo 7 giornate, Maurizio Sarri ha deciso di utilizzare 20 elementi su 26. Registrando un’età media di 27 anni e 8 mesi. Poco più di mezzo anno in meno rispetto alle stime relative alla passata Serie A. Questo risultato fa dei biancocelesti la terzultima compagine del campionato per età media.

Ancora una volta sotto alla formazione capitolina c’è la squadra di Simone Inzaghi: 28 anni e 6 mesi per loro. Stessa media anche per la Sampdoria. Il titolo di squadra più giovane del campionato è invece del Lecce: 23 anni e 8 mesi per i salentini. Seguono Empoli (24,7) e Torino (24,8).