Lazio, a caccia della terza | Non è mai successo con Sarri

Maurizio Sarri ha tutte le intenzioni di prendere per mano la Lazio e di migliorare il quinto posto ottenuto al termine dello scorso campionato. Per farlo, però, il tecnico toscano ha bisogno di superare alcuni di limiti di sconfiggere certi tabù: come quello della terza di fila.

Dopo tanto aspettare, finalmente è tornato il momento di vedere la Lazio in campo. Domenica prossima, fischio d’inizio previsto per le 12:30, i biancocelesti saranno avversari dello Spezia in casa all’Olimpico. Gara che sarà valevole per l’ottava giornata di Serie A.

Lazio, a caccia della terza | Non è mai successo con Sarri
Maurizio Sarri allenatore della Lazio

I capitolini sono quarti, a pari merito con il Milan, grazie ai 14 punti incassati in 7 partite. Nonostante qualche battuta d’arresto, gli uomini di Maurizio Sarri hanno iniziato la stagione in maniera positiva. Discorso simile per i liguri di Luca Gotti che sono dodicesimi con 8 punti. A +3 dalla zona retrocessione.

Lazio, Sarri e il tabù della terza

In casa biancoceleste c’è un po’ di apprensione riguardo lo stato di salute di alcuni giocatori. Ciro Immobile, recatosi in ieri in clinica per accertamenti medici, ha un problema muscolare che potrebbe non permettergli di far parte della gara. Occhio anche a Manuel Lazzari, finito out prima della sosta e non ancora al cento percento. Quella che sembra una gara sulla carta scontata per la Lazio, potrebbe piuttosto rivelarsi una trappola. I calciatori faranno bene perciò a rimanere concentrati per novanta e passa minuti di gioco.

Soprattutto perché dopo le due vittorie, contro Hellas Verona e Cremonese ottenute nelle ultime uscite, il club ha l’occasione di raggiungere un traguardo mai visto con Sarri alla guida tecnica. La terza vittoria consecutiva, infatti, manca da quando in panchina c’era Simone Inzaghi. Tecnico ora alla guida dell’Inter ugualmente chiamato a superare l’esame di maturità.

L’ultima volta più di un anno fa

L’ultima volta che la Lazio riusciva nell’impresa di ottenere tre trionfi di fila, era la stagione 2020/21. Per l’occasione la formazione guidata dall’allenatore piacentino fece registrare un filotto di ben cinque vittorie. Striscia mantenuta intatta dal 12 marzo 2021, vittoria casalinga per 3-2 contro il Crotone, fino al 22 aprile dello stesso anno.

Data nella quale la Lazio perse in trasferta 5-2 contro il Napoli. Oltre ai pitagorici, la compagine capitolina batté Udinese (0-1), Spezia (2-1), Verona (0-1) e Benevento (5-3). Quella stessa stagione, però, la Lazio fece registrare un record ancora migliore: quello delle 6 vittorie consecutive in campionato tra gennaio e febbraio.