Calciomercato, la Lazio cerca un terzino sinistro: Ramy Bensebaini profilo ideale

La finestra estiva di calciomercato di fatto si è chiusa un mese fa, ma il Mondiale alle porte e soprattutto la posta in palio per chi concorre ad un posto in Champions come la Lazio, fanno tenere le antenne sempre dritte sui profili a potenziale basso costo, in primis quelli in scadenza.

A Formello il primo obiettivo resta un mancino in grado di ricoprire il ruolo di esterno sinistro basso nel 4-3-3, posto occupato finora da Adam Marusic. Il montenegrino al momento ha giocato tutte le sette partite in serie A, senza lasciare mai il campo, mentre in Europa League ha disputato 76′ da titolare col Feyenoord, 37′ da subentrante in Danimarca col Midtyjlland.

In scadenza, di qualità e con profilo internazionale: ritratto di Ramy Bensebaini
Ramy Bensebaini

Per la fascia mancina al momento sono tre i nomi più gettonati, in ordine decrescente di interesse: Fabiano Parisi dell’Empoli; Simone Bastoni dello Spezia; Emanuele Valeri della Cremonese. Il primo ha un costo di circa 12 milioni, il secondo è il capitano dello Spezia, il terzo in realtà si muove in una difesa a cinque e per questo non sarebbe pienamente gradito a Sarri. Ma sul taccuino di Igli Tare potrebbe esserci un altro nome, ormai di casa in Germania.

Bensebaini: dal Troyes al Moenchengladbach con una Coppa d’Africa nel bagaglio

Ventisette anni compiuti ad aprile, contratto in scadenza nel 2023, Ramy Bensebaini è certamente un profilo che già ha attratto l’attenzione di molti club in Italia, Juventus e Inter su tutte. Alto 1.87, mancino di qualità e dinamico nonostante la struttura importante, l’algerino nato a Constantine sarebbe perfetto per lo scacchiere di Sarri, considerato anche che fino al 2019 si è mosso principalmente da difensore centrale.

In scadenza, di qualità e con profilo internazionale: ritratto di Ramy Bensebaini
Un’esultanza di Bensebaini

Bensebaini si forma in Algeria, dove gioca nei due club di Algeri: Algier e Paradou. I primi a notarlo sono i belgi del Lierse che nel 2014-20215 lo tesserano in prestito. Come riporta il sito minutidirecupero.it, il difensore, 29 presenze e 2 reti, tornò al Paradou, che lo prestò al Montpellier. Altra annata positiva, passata purtroppo inosservata, finalmente il Rennes nell’estate 2016 investe 2 milioni nel cartellino. In Francia gioca tre anni, prestazioni in crescendo che nell’inverno del 2019 culminano con la Coppa d’Africa vinta da titolare in squadra con Ounas, Marhez e Bennacer. Nell’estate 2019 arriva il Borussia Moenchengladbach che lo porta in Germania per otto milioni di euro. Primo anno, 5 gol e 5 assist in 26 partite; in quella successiva sono 7 i gol segnati in 33 partite,  di cui due addirittura in Champions League. Voliamo all’annata n corso: due reti in sei recite di Bundesliga, un gol nel 9-1 all’SV Oberachern nel primo turno di Coppa di Germania. Non si conoscono le cifre esatte del suo compenso annuale, ma non dovrebbe guadagnare oltre i 3,5 milioni netti a stagione.