Lazio-Spezia, nel segno di Maestrelli | Il ricordo e le iniziative

Lazio-Spezia nel segno di Tommaso Maestrelli, ma non solo perché sono diverse le iniziative del club biancoceleste per il suo storico tecnico. S’inizia proprio dallo stadio Olimpico, fino ad arrivare all’evento in Campidoglio.

Si avvicina Lazio-Spezia. Partita dai mille risvolti, ci sono i tre punti in palio con i biancocelesti che vogliono riprendere la marcia in campionato nello stesso modo in cui si sono fermati, con la vittoria esterna sulla Cremonese. Prima della sosta per le nazionali.

Lazio-Spezia, nel segno di Maestrelli | Il ricordo e le iniziative
Tommaso Maestrelli e la sua Lazio

Ma la gara dell’Olimpico ha anche un ‘sapore’ particolare. Il club biancoceleste dalla sfida con la squadra di Luca Gotti darà il via a tutta una serie d’iniziative in onore di Tommaso Maestrelli. ‘Il Maestro’, storico e indimenticato allenatore del primo scudetto del ’74.

La Lazio e tutte le iniziative per Tommaso Maestrelli

Prima del fischio d’inizio di Lazio-Spezia, infatti, la Curva Sud verrà intitolata ufficialmente a Maestrelli e d’ora in poi il settore dello stadio Olimpico cambierà definitivamente nome, anche sui biglietti. Poi il figlio dell’ex tecnico biancoceleste, Massimo, riceverà anche una targa in onore del padre.

Lazio-Spezia, nel segno di Maestrelli | Il ricordo e le iniziative
locandina evento Tommaso Maestrelli

Poi Alan Donati, figlio del compianto Aldo, canterà insieme ai tifosi lo storico inno scritto dal padre ‘Sò già dù ore’, contenente la strofa dedicata proprio all’allenatore: “Su c’è er maestro che ce sta a guardà”. Lo ha comunicato direttamente la Lazio con una nota ufficiale sul suo sito internet.

Lazio-Spezia, gli omaggi a Maestrelli, ma non solo

Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 7 ottobre, Tommaso Maestrelli, e a quarantasei dalla morte, il ricordo è ancora lì: vivo, netto. Un ricordo che i tifosi biancocelesti custodiscono, una memoria collettiva che viene tramandata di padre in figlio. Ma non solo, perché nel quarantesimo anno della scomparsa, le Poste Italiane gli dedicarono un francobollo.

Mentre il prossimo 7 ottobre 2022, dalle 11:30, andrà in scena un evento in sua memoria presso la sala della Protomoteca in Campidoglio. Tutti gli eventi con un unico scopo, quello di celebrare un allenatore in grado di compiere qualcosa di straordinario. Un vero e proprio pezzo di storia della società biancoceleste.