Europa League: Sturm Graz secondo in Bundes, un ko sotto l’ombrellone | L’arbitro del match con la Lazio

Giovedì sera per la terza giornata del Gruppo F di Europa League, la Lazio affronterà allo Stadion Graz-Liebenau, noto come UPC-Arena, lo Sturm Graz. Confronto che per i biancocelesti arriva sì dopo aver finalmente ottenuto il terzo successo consecutivo in campionato, ma con alla mente ancora il 5-1 subìto dal Midtyjlland in terra danese lo scorso 15 settembre.

Nel secondo turno della seconda competizione europea, non è andata meglio agli uomini di Christian Illzer, sconfitti 6-0 a Rotterdam dal Feyenoord. Austriaci però che nel proprio torneo viaggiano spediti, secondi in classifica a 21 punti dopo 10 giornate, a -2 dal Salisburgo.

Europa League: Sturm Graz: secondo in Bundes, un ko sotto l'ombrellone | L'arbitro del match con la Lazio
Il centravanti dello Sturm, Ajeti, in maglia Celtic contro il Milan

I prossimi avversari nel proprio torneo vantano numeri importanti: 6 vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. L’unica debacle in Bundes è datata addirittura 20 agosto, 0-1 con il Lask, attualmente terzo a 19 punti. Nelle ultime cinque sfide quattro successi e un pareggio, il 3 settembre lo 0-0 interno con l’Hartberg, Come detto, 21 punti in graduatoria, 2,1 di media per gara; in casa tre vittorie, tre pareggi e l’unico rovescio di cui sopra; fuori dalle mura amiche, tre successi e due pari. Anche in termini realizzativi cifre significative: 17 gol realizzati e 5 subiti, miglior difesa del campionato insieme con la capolista Saliburgo. Questi dati assumono maggior rilievo dopo l’addio al top player Rasmus Höjlund, ceduto all’Atalanta lo scorso 27 agosto per ben 17 milioni. L’ariete danese, classe 2003, nei primi cinque turni della Bundes austriaca aveva già segnato tre gol e fornito due assist. Le fatiche dello Sturm sono iniziate presto, il 3 e il 9 agosto si sono tenuti i preliminari di Champions contro la Dinamo Kiev (ko 1-0 in trasferta e 1-2 in casa). Infine, in Europa League, l’8 settembre in Austria hanno sconfitto 1-0 il Midtjylland, per perdere un set a zero una settimana dopo in Olanda.

Sturm Graz-Lazio: fischia il francese Benoît Bastien

Europa League, occhio allo Sturm Graz: secondo in Bundes, un ko sotto l'ombrellone | L'arbitro del match con la Lazio
L’arbitro Benoit Bastien

Sturm Graz-Lazio, sfida valida per la terza giornata del Girone F di UEFA Europa League, in programma giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 18:45 allo Sturmstadion Liebenau di Graz, sarà diretta dal signor Benoît Bastien (FRA), ass.: Hicham Zakrani (FRA) – Aurélien Berthomieu (FRA); IV uomo: Jérémie Pignard (FRA); V.A.R.: Rob Dieperink (NED), A.V.A.R.: Ingmar Oostrom (NED). Il direttore dio gara transalpino non ha precedenti con le due compagini. Diversamente, tra le italiane ha arbitrato Juventus, Napoli e Milan (due vittorie ed una sconfitta, ndr), in particolare con gli azzurri il 5 novembre 2015 ha diretto il match interno di Europa League con il Midtjylland; due gli incroci anche con l’Italia, entrambi vincenti. Vanta invece tre precedenti con Austria Vienna e Salisburgo (una vittoria e due pareggi, ndr); un pareggio con con la nazionale austriaca.