Fiorentina-Lazio: deciso l’arbitro | C’è un precedente negativo…

È stato divulgato il nome dell’arbitro che dirigerà Fiorentina-Lazio, gara valida per il nono turno del massimo campionato italiano che avrà luogo allo Stadio Franchi, fischio d’inizio ore 20.45. L’ultimo precedente racconta di una vittoria per 3-0 in trasferta.

I biancocelesti scenderanno in campo forti del primo tris di successi consecutivi con Maurizio Sarri, maturato grazie al convincente poker rifilato alo Spezia domenica scorsa. Squadra che sarà reduce dalla trasferta di Europa League, giovedì sera infatti alle 18.45 i capitolini affronteranno in Austria lo Sturm Graz per la terza giornata del Gruppo F.

Fiorentina-Lazio: scelto l'arbitro | C'è un brutto precedente...
L’arbitro Fabio Maresca

La squadra di Vincenzo Italiano, dal canto suo, non potrà sfruttare l’intera settimana per allenarsi. I gigliati infatti, per il terzo turno del Gruppo A di Conference League, alle 21 al Tynecastle Stadium se la vedranno contro l’Heart of Midlothian Football Club. In campionato invece arrivano dal ko di misura Bergamo, 1-0 firmato Lookman.

Designato il fischietto di Fiorentina-Lazio

Fiorentina-Lazio: scelto l'arbitro | C'è un brutto precedente...
Maresca richiamato al monitor

Sono stati comunicati gli arbitri del nono turno della serie A, la sfida tra Fiorentina e Lazio sarà diretta da Fabio Maresca, della sezione di Napoli.

Gli assistenti del direttore di gara partenopeo saranno Bindoni e Zingarelli, il IV ufficiale Pezzuto; al Var ci sarà Aureliano (già arbitro in Sampdoria-Lazio del 31 agosto scorso, quando richiamato dal VAR confermò la decisione presa in campo, non assegnando il rigore per il presunto fallo di Marusic su Quagliarella, un ipotetico step on foot, ndr); l’Avar sarà Galetto.

I precedenti: bilancio positivo con i capitolini

Fabio Maresca ha arbitrato 18 volte la Lazio, squadra più diretta in carriera, con uno score decisamente favorevole: 11 vittorie, due pareggi e cinque sconfitte. Gli ultimi due match sono due successi esterni: 3-0 a Cagliari il 5 marzo 2022; 3-1 a Venezia il 22 dicembre 2021, disputata sotto una pesantissima pioggia.

 

L’ultima sconfitta non fa sorridere i capitolini: si tratta infatti proprio di un Fiorentina-Lazio, l’8 maggio 2021 fin’ì 2-0 per i padroni di casa, doppietta di Vlahovic. Con la Fiorentina otto le contese dirette: tre vittorie, tre pareggi e due ko.