Sturm Graz-Lazio, biancocelesti con un doppio obiettivo | Vietato sbagliare

La Lazio, giovedì sera, affronterà lo Sturm Graz nel match valido per la terza giornata della fase a gironi di Europa League 

Torna l’Europa League e la Lazio, dopo la brutta sconfitta rimediata contro il Midtjylland, cercherà il riscatto in Austria sul campo dello Sturm Graz. La situazione nel girone F è di totale equilibrio: Lazio, Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz sono tutte a quota 3 punti.

Sturm Graz Lazio
Sturm Graz-Lazio, biancocelesti con un doppio obiettivo (Foto LaPresse)

Gli uomini di Sarri scenderanno in campo con un duplice obiettivo da conquistare: in primis in 3 punti per riportarsi in un posizione di vantaggio in classifica e in secondo luogo la Lazio deve invertire un trend in trasferta, per quanto concerne le gare europee, decisamente non da grande squadra.

La Lazio, come dichiarato più volte da Sarri e dagli stessi calciatori, deve assolutamente arrivare prima nel girone per evitare il playoff di febbraio e tornare a giocare l’Europa League direttamente nel mese di marzo con gli ottavi di finale. Scenario ancora del tutto possibile, a patto che non si verifichino più scivoloni come accaduto in Danimarca.

Sturm Graz-Lazio, Sarri a caccia dei tre punti

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio (Foto LaPresse)

La Lazio, come riporta il Messaggero, nelle ultime 15 trasferte europee – tra Champions ed Europa League – ha vinto solamente 2 volte: contro il Marsiglia nella stagione 2018-19 (1-3 al Velodrome) e nella passata stagione contro la Lokomotiv Mosca per 0-3.

I due successi, nelle 15 gare, sono accompagnati da ben 9 sconfitte e 4 pareggi. Numeri decisamente poco incoraggianti che denotano un limite evidente della Lazio in Europa. Cambiare rotta, in tal senso, potrebbe aiutare la squadra a compiere un ulteriore step di crescita.

Dunque, lo scenario è chiarissimo. La Lazio ha un doppio obiettivo giovedì allo Stadion Graz-Liebenau: vincere per indirizzare – nuovamente – il girone sui binari giusti e tornare a conquistare i tre punti anche in una trasferta europea.