Fiorentina-Lazio, un recupero importante per Italiano | Terracciano rinnova

La Fiorentina prosegue la preparazione in vista del match di lunedì sera contro la Lazio, biancocelesti di scena alle 20.45. Nono turno di campionato che per entrambe serve a dare un’altra sterzata alla stagione.

Gigliati reduci in campionato dalla sconfitta a Bergamo con l’Atalanta, ma rinsaviti dal 3-0 inflitto giovedì al Tynecastle Stadium di Edinburgo agli scozzesi degli Heart of Midlothian. Lazio che domenica scorsa ha affossato all’Olimpico lo Spezia 4-0, decisamente peggio giovedì scorso quando Immobile&Co nel gruppo F di Europa League, terzo turno, sono stati stoppati in Austria 0-0 dallo Sturm Graz.

Fiorentina: un recupero importante per Italiano | Terracciano rinnova
Un’immagine di gruppo della Fiorentina

Al Franchi ultimi due precedenti dall’andamento assolutamente opposto. Sabato 8 maggio 2021, la squadra allora guidata da Beppe Iachini fornì una prestazione di livello, superando i biancocelesti di Simone Inzaghi 2-0, doppietta di Vlahovic. Gara che fu diretta da Maresca, uno dei pochi precedenti negativi del fischietto campano con la Lazio.
Ancora di sabato, era il 5 febbraio 2022, l’ultima disputa tra le due compagini con due nuovi allenatori: Italiano e Sarri.
Se l’andata finì 1-0, contesa equilibrata decisa da un mancino chirurgico di Pedro, al ritorno fu un dominio dei capitolini.
Risultato finale 0-3, al 52′ Milinkovic, 70′ Immobile e autore di Biraghi all’81’.

Italiano ritrova un centrocampista

Fiorentina: un recupero importante per Italiano | Terracciano rinnova
Esultanza di Barak e Sottil

La Fiorentina stamattina ha svolto una seduta che ha visto di fatto quasi tutti recuperati. Oltre al lungodegente Castrovilli, ancora assente Sottil, l’esterno ha svolto lavoro differenziato.
Pienamente recuperato Barak, l’ex Hellas sarà della contesa, da stabilire se dal primo minuto o a gara in corsa, soprattutto se l’allenatore optasse per un 4-2-3-1.
Disponibile anche Igor, fermatosi in Scozia per un problema muscolare: potrebbe partire dalla panchina, ad affiancare Milnkovic dovrebbe essere Martinez Quarta.

Terracciano rinnova fino al 2025

Fiorentina: un recupero importante per Italiano | Terracciano rinnova
Pietro Terracciano e Joe Barone

Intanto Vincenzo Italiano può sorridere perché a giugno non perderà a zero il suo portiere titolare in campionato, Pietro Terracciano. L’estremo difensore di San Felice a Cancello, 32 anni, ha rinnovato il contratto in scadenza fra otto mesi.
Questa la nota del club gigliato: “La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto che lega il calciatore Pietro Terracciano al club viola fino al 30 giugno 2025. Terracciano, alla Fiorentina dalla stagione 2018-19, ha disputato in maglia gigliata 62 partite.