Serie A, rivoluzione Aia | Gli arbitri protagonisti su You Tube

Una prima piccola rivoluzione, gli arbitri della Serie A utilizzeranno il loro canale per Youtube per spiegare a tutti le modifiche del regolamento, un primo passo che potrebbe portare a qualcosa di più grande.

La Serie A si appresta a ‘dar vita’ alla nona giornata di campionato. La apriranno Sassuolo e Inter sabato alle 15:00. Mentre Fiorentina-Lazio sarà il posticipo del lunedì sera. Due i big match in programma, oltre alla sfida tra viola e biancocelesti, al ‘Franchi’ anche Milan-Juventus è una della partite di cartello in programma.

Serie A, rivoluzione Aia | Gli arbitri protagonisti su You Tube
Il gruppo arbitrale prima di una gara di Serie A

E non potrà non esserci grande attenzione sull’operato degli arbitri. Questa non è una novità, polemiche e discussioni sui direttori di gara hanno già caratterizzato questo avvio di stagione. E proprio in questa direzione va registrato, invece, un primo passo da parte dell’AIA che potrebbe avere anche qualcosa di storico.

Gli arbitri della Serie A si spiegano su YouTube

L’Associazione italiana arbitri ha deciso di sfruttare il proprio canale YouTube per porre la lente d’ingrandimento sulle regole, o le modifiche apportate, che vengono applicate durante le partite. Una prima volta assoluta in video. Con il designatore Gianluca Rocchi e Matteo Trefoloni, capo del settore tecnico arbitrale, protagonisti. Con il compito di spiegare gli episodi e con l’obiettivo di rendere comprensibile il regolamento.

Serie A, rivoluzione Aia | Gli arbitri protagonisti su You Tube
Daniele Orsato

Se ne parlava da un po’. Un’apertura da parte della classe arbitrale che potrebbe essere addirittura l’antipasto per qualcosa di più grande e importante. Ma tutto però scandito nel tempo. L’AIA, infatti, sembra aver preso la strada di una comunicazione verso l’esterno pronta a rendere partecipe anche il pubblico della Serie A.

Obiettivi futuri e una strada tracciata

Un canale aperto a tutti. In caso contrario, infatti non avrebbe senso la scelta di YouTube come piattaforma. Dagli arbitri stessi per un ripasso veloce, a allenatori, dirigenti e giocatori che magari si sono persi l’ultima modifica. La prima puntata è incentrata sull’ultima modifica del fuorigioco, legata a un tocco del difendente. La differenziazione fra ‘giocata intenzionale’ e ‘deviazione’ diventa quindi lo spartiacque per definire un giocatore o meno in offside.

Non l’unico episodio, il progetto e ampio e mira ovviamente anche a dare un taglio diverso alla comunicazione, verso l’esterno, della classe arbitrale. E magari col tempo potrebbero esserci anche approfondimenti sull’attualità. Da qui, però, alla pubblicazione dei dialoghi tra arbitro e Var servirà ancora un po’ di tempo, così come per la spiegazione delle decisioni ‘a caldo’, magari nei post-partita.