Sorteggio Euro 2024, le avversarie dell’Italia | Tuttti i gironi: regolamento e calendario

Il sorteggio per i gironi di qualificazione ad EURO 2024. Ecco le avversarie dell’Italia, calendario e i dieci gruppi completi. 

Tra poco più di un mese al via il Mondiale in Qatar che “obbligherà” i maggiori campionati europei a fermarsi per lasciare spazio proprio alla manifestazione calcistica più importante. Per la seconda volta consecutiva l’Italia non parteciperà al Mondiale: dopo Russia 2018, l’azzurro non sarà presente neppure in Qatar. 

Sorteggi Euro 2024
Roberto Mancini, ct dell’Italia (Foto Lapresse)

Da campioni d’Europa, visto il successo ad EURO 2020, la nostra nazionale sarà costretto a guardare il Mondiale dal divano: anzi in concomitanza con l’inizio del torneo ci saranno due amichevoli contro Albania e Austria, che sanno di beffa, da disputare.

A Francoforte, intanto, si è tenuto il sorteggio riguardante i gruppi di qualificazione per EURO 2024 che si disputerà in Germania. Sono 53 le nazionali che proveranno ad accedere alla fase finale che si disputerà dal 14 giugno al 14 luglio 2024. I gironi di qualificazione sono 10 e si qualificheranno le prime due classificate per un totale di 20 squadre su 24. Un posto è già occupato dalla Germania, nazionale organizzatrice dell’evento e gli altri tre posti saranno assegnati attraverso i playoff.

Euro 2024, le sei fasce del sorteggio di qualificazione

Euro 2024, le sei fasce del sorteggio di qualificazione: azzurri teste di serie (Foto LaPresse)

Queste le sei fasce del sorteggio di qualificazione per EURO 2024, l’Italia è testa di serie.

  • 1^ fascia: Olanda, Croazia, Spagna, Italia, Ungheria, Danimarca, Belgio, Portogallo, Polonia, Svizzera
  • 2^ fascia: Francia, Austria, Rep. Ceca, Inghilterra, Galles, Israele, Bosnia, Serbia, Scozia, Finlandia
  • 3^ fascia: Ucraina, Islanda, Norvegia, Slovenia, Irlanda, Albania, Montenegro, Romania, Svezia, Armenia
  • 4^ fascia: Georgia, Grecia, Turchia, Kazakistan, Lussemburgo, Azerbaigian, Kosovo, Bulgaria, Far Oer e Macedonia del Nord.
  • 5^ fascia: Slovacchia, Irlanda del Nord, Cipro, Bielorussia, Lituania, Gibilterra, Estonia, Lettonia, Moldavia, Malta
  • 6^ fascia: Andorra, San Marino, Liechtentstein.

Euro 2024, Italia nel girone C: c’è ancora l’Inghilterra. Le avversarie

Sulla strada degli Azzurri di Roberto Mancini c’è di nuovo l’Inghilterra del ct Gareth Southgate. Al momento del sorteggio quando è stato inquadrato dalle telecamere il commissario tecnico britannico è rimasto impassibile. La nazionale italiana è al momento la bestia nera degli inglesi. Ma a Euro 2024 la storia sarà un’altra e numeri a parte ci sarà bisogno di confermarsi. I Leoni di sua maestà Carlo III sono al Mondiale, la ferita per l’Italia è sempre aperta.

Non meno complicata la sfida con l’Ucraina passata dalla gestione Shevchenko al neo ct Oleksandr Petrakov. Tra i punti di forza della nazionale di Kiev c’è il capitano Andrij Yarmolenko, centrocampista offensivo dell’Al-Ain. Tra le stelle il portiere Lunin 23 anni e l’esperto Pyatov 38 anni. Attenzione anche al mediano Zincenko e soprattutto a Ruslan Malinovskyi che ben conosciamo nel campionato italiano tra le fila dell’Atalanta. Inoltre l’Ucraina può contare su una nuova generazione di giovani molto interessanti, alcuni giocano nel campionato ucraino, molti alti sono in giro per l’Europa e militano tra i tornei più importanti, specie la Premier League.

E poi c’è la Macedonia del Nord che all’Italia rievoca ricordi orribili, recenti, lo scorso 24 marzo i macedoni hanno estromesso gli Azzurri dai Mondiali in Qatar. Fatale la sconfitta per 0-1 firmata Aleksandar Trajkovski attaccante dell’Al-Fayha.

Infine Malta, l’anello più debole del girone ma non da sottovalutare, d’altronde il cammino in qualificazione ai mondiali Qatar 2022, ai quali l’Italia non partecipa, ce lo ha insegnato. Steve Borg difensore degli Ħamrun Spartans è il Capitano. Fino a pochi giorni fa il commissario tecnico era l’italiano Devis Mangia, ex Palermo e ct Under 21. E’ stato sospeso per vicende extra calcio che lo hanno coinvolto.

Tutti i gironi:

Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro

Gruppo B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra

Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta  

Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia

Gruppo E: Polonia, Rep Ceca, Albania, Isole Faroe, Moldova

Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia

Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania

Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakhistan, Northern Ireland, San Marino

Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra

Gruppo J: Portogallo, Bosnia, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein

Il calendario

Le partite di qualificazione per Euro 2024 inizieranno a marzo e si concluderanno a novembre. L’Italia è stata inserita in un girone da 5  squadre (questo perché a giugno 2023 sarà impegnata nella Final Four di Nations League).

  • 23-25/03/23  – 1^ giornata
  • 26-28/03/23 – 2^ giornata
  • 16-17/06/23 – 3^ giornata  (l’Italia disputerà la semifinale di Nations League)
  • 19-20/06/23 – 4^ giornata (l’Italia disputerà la finalissima/finale 3°-4° posto di Nations League)
  • 07-09/09/23 – 5^ giornata
  • 10-12/09/23 – 6^ giornata
  • 12-14/10/23 – 7^ giornata
  • 15-17/10/23 – 8^ giornata
  • 16-18/11/23 – 9^ giornata
  • 19-21/11/23 – 10^ giornata
  • 21/03/24 playoff