Lazio, a Firenze si fa la storia in Serie A | Vittorie di fila e gol fanno sognare

Grazie al 4-0 inflitto alla Fiorentina, la Lazio di mister Maurizio Sarri è entrata di diritto nella storia del calcio italiano.

Giornata di festa in casa Lazio. La brillante vittoria ottenuta al Franchi contro la Fiorentina, consente alla compagine biancoceleste di rimane ai piani alti del campionato. In vetta alla classifica c’è il Napoli a quota 23 punti che detiene il primato, insieme alla Dea, di non aver ancora subito nessuna sconfitta.

Lazio, a Firenze si fa la storia in Serie A | Vittorie di fila e gol fanno sognare
Fiorentina-Lazio

Al secondo posto c’è proprio l’Atalanta con 21 punti e al terzo posto, gradino più basso del podio, figura la formazione allenata da Maurizio Sarri. Chiude momentaneamente il gruppo delle prime quattro l’Udinese. Club che più di tutti si sta guadagnando il titolo di rivelazione del campionato. 20 punti anche per i bianconeri, a pari merito dei capitolini.

Lazio, sei nella storia: la vittoria di Firenze vale un primato

Lazio, a Firenze si fa la storia in Serie A | Vittorie di fila e gol fanno sognare
Fiorentina-Lazio

Stando ai numeri fatti registrare in campionato nel corso di queste prime nove giornate, la Lazio può guardare al proprio cammino con fiducia. Dopo un anno alla guida di Sarri il club sta giocando con più fiducia, si vede in campo e lo confermano i numeri.

La Lazio, infatti, fin qui ha perso una sola partita: quella contro i partenopei in casa. E in più ha già segnato 21 goal totali, seconda solo proprio agli azzurri di Luciano Spalletti, ma soprattutto ha subito appena 5 goal in tutto. Facendo registrare la miglior retroguardia in Italia. Se la difesa fino ad un anno fa sembrava il punto debole del formazione, ora è a tutti gli effetti un punto di forza.

Una vittoria che scrive la storia

Anche questa sera contro i viola, la formazione laziale ha vinto grazie alle sue due armi letali: l’attacco determinante e una difesa difficile da scardinare. L’ultima volta che i biancocelesti hanno subito goal, almeno in campionato, risale alla già citata sconfitta con il Napoli dello scorso 3 settembre.

Da quel momento nessuno è più riuscito a trafiggere Ivan Provedel. Come se non bastasse, grazie all’ennesimo 4-0 rifilato agli avversari, la Lazio ha anche stabilito un primato piuttosto interessante. Quella biancoceleste, infatti, sono diventati l’unica squadra in grado di vincere tre match di fila con uno scarto di almeno quattro goal: Cremonese, Spezia e ora Fiorentina.