10 partite senza subire gol: nuovo record in Europa. Di chi è l’incredibile primato

Terzo in classifica in Segunda Division, con 18 punti frutto di quattro vittorie, sei pareggi e zero sconfitte, il Burgos si conferma come miglior difesa d’Europa. I bianconeri, infatti, non hanno subito neanche un gol in dieci partite di campionato disputate. 

Quando parliamo di miglior difesa d’Europa viene facile pensare a squadre come Manchester City, Paris Saint Germain, Real Madrid o Bayern Monaco. Squadre che, in fatto di uomini, possono contare sui migliori difensori in circolazione. Tuttavia, c’è una squadra, sicuramente sconosciuta a molti che, sebbene imparagonabile a queste appena menzionate, quanto a gol incassati, risulta molto più solida.

Burgos, zero gol subiti nelle prime dieci partite di campionato.
Burgos, zero gol subiti nelle prime dieci partite di campionato (LaPresse).

Stiamo parlando del piccolo e modesto Burgos, squadra militante nella Segunda Division, la serie cadetta spagnola, che occupa attualmente la terza posizione in classifica alle spalle di Las Palmas e Alaves, quest’ultimo battuto 3-0 nello scontro diretto di sabato scorso.

Un terzo posto occupato con merito grazie ai 18 punti conquistati nelle prime dieci partite della stagione. Diciotto punti frutto di quattro vittorie, sei pareggi e zero sconfitte. Dati sorprendenti, questi, che passano però clamorosamente in secondo piano quando si va a leggere il numero segnato nella casella delle reti subite in dieci gare dalla squadra: zero.

Burgos, attacco da retrocessione, ma la difesa è la migliore d’Europa

Il Burgos occupa attualmente il terzo posto in Segunda Division con 18 punti, alle spalle di Las Palmas e Alaves che di punti ne hanno rispettivamente 20 e 19. Una posizione che, come anticipato, i bianconeri hanno raggiunto grazie alle quattro vittorie e sei pareggi conquistati nelle prime dieci partite della stagione.

Burgos, nessun gol subito in dieci partite di campionato.
Burgos, nessun gol subito in dieci partite di campionato (LaPresse).

Dieci partite in cui la squadra ha realizzato appena sei gol, di cui tre solo all’Alaves sabato scorso, non subendone però neanche uno. Il dato curioso che ha portato agli onori della cronaca la formazione castigliana in questi giorni è infatti proprio questo: se da un lato c’è un attacco da retrocessione che segna a stento, dall’altro c’è una difesa solidissima che è la migliore d’Europa. Tre successi per 1-0, uno per 3-0 e sei pareggi per 0-0: questi, nel dettaglio, i numeri di un gruppo che vuole continuare a far parlare di sé.