Lazio-Udinese: Fiore, Candreva e tanti altri… Quanti i doppi ex in questa sfida

Lazio-Udinese si avvicina. Una sfida amarcord se si pensa ai tanti calciatori che nella loro carriera hanno vestito entrambe le maglie.

La decima giornata di campionato è già partita. Per quanto riguarda la Lazio, la sfida dei biancocelesti sarà in casa all’Olimpico contro l’Udinese di Andrea Sottil. L’ex difensore ora tecnico dei friulani sta facendo molto bene sulla panchina bianconera. Al punto che i due club si stanno dividendo il terzo posto a tre lunghezze di distanza dalla vetta.

Lazio-Udinese: Fiore, Candreva e tanti altri... Quanti i doppi ex in questa sfida
Doppi ex Lazio-Udinese

Se il Napoli capolista è a quota 23 punti, biancocelesti e bianconeri sono a quota 20. Insomma, un match, quello alle 15:00 di domenica pomeriggio, che riporta in qualche modo con la mente a quando Lazio e Udinese si contendevano un posto in Champions League.

Quanti doppi ex per Lazio-Udinese

Gli anni in questione sono la stagione 2010/11, quando i posti per la Champions era quattro e Udinese e Lazio arrivarono rispettivamente quarta e quinta. Situazione che in maniera molto simile si è ripetuta anche al termine del campionato 2011/12. Quando i bianconeri arrivano terzi e i biancocelesti quarti. Solo che, all’epoca, per la Champions c’erano tre posti solamente.

Lazio-Udinese: Fiore, Candreva e tanti altri... Quanti i doppi ex in questa sfida
Antonio Candreva

Nel corso della loro storia le due compagini hanno anche visto molti calciatori indossare entrambe le maglie. In quel epoca, ad esempio, i friulani possedevano i cartellini di due come Dusan Basta e Antonio Candreva. Se il serbo è stato protagonista del club nella cavalcata che li ha visti giocare più volte nell’Europa che conta, l’esterno romano era invece via in prestito. I due si sono poi ritrovati compagni di squadra proprio nella Capitale per un paio di stagioni.

I calciatori che hanno vestito tutte e due le maglie

Tra gli altri doppi ex figurano Giampiero Pinzi e Maurizio Domizzi. Nati a Roma e cresciuti nel vivaio laziale, nonostante si siano poi rivelati degli ottimi giocatori per la Serie A, non sono mai riusciti a sfondare con la maglia della Lazio. Pinzi, tuttavia, è riuscito a strappare una presenza in biancoceleste. Era la fase a gironi della Champions 1999/00, giocò 26 minuti subentrando a Dejan Stankovic contro la Dinamo Kiev all’Olimpico. A proposito di quel periodo, tra gli altri è impossibile non menzionare Nestor Sensini. Vincitore del secondo scudetto laziale e nella top ten dei bianconeri con più presenze.

In tempi più recenti, invece, alcuni calciatori provenienti dall’Udinese hanno talmente convinto in casa Lazio che sono persino riusciti ad ottenere la fascia da capitano. Tra questi Stefano Fiore, Giuliano Giannichedda e Stefano Mauri. Pressappoco in quello stesso periodo, la società capitolina fece anche la conoscenza del portiere Samir Handanovic. Alla Lazio solo di passaggio per poi tornare ad Udine dove si è confermato. Menzione anche per Emilson Cribari, Valon Berhami e Maurizio Muzzi.

Tra i più curiosi c’è Walter D’Odorico. Secondo miglior marcatore nella storia dei bianconeri che, a cavallo delle due parentesi friulane, ha anche giocato 17 partite e segnato 5 goal con la maglia della Lazio (dal 1935 al 1937). Per quanto concerne gli allenatori, Alberto Zaccheroni ha guidato l’Udinese dal 1995 al 1998 e i biancocelesti dal 2001 al 2002. Impossibile, tuttavia, non menzionare anche Alessandro Calori. L’ex allenatore della Lazio Primavera non ha mai vestito i colori biancocelesti da giocatore ma ha segnato un goal, quello in Perugia-Juventus del 14 maggio del 2000, che ha consegnato lo scudetto ai capitolini. Dal 1991 al 1999 l’ex difensore ha vestito la maglia dell’Udinese.