Top 50 allenatori: dominio italiano. Fa discutere il piazzamento di Sarri

C’è anche Sarri della Lazio nell’elenco dei top 50 allenatori di tutto il mondo. Il piazzamento del mister, però, non convince proprio tutti.

Ancora un mese a disposizione dei club di tutto il globo e poi ci sarà lo stop: arriva la prima Coppa del Mondo invernale. Pertanto, è giunto il momento di trarre i bilanci relativi alle competizioni del biennio 2021/22. Il torneo più prestigio che c’è, darà di fatto il via ad un nuova stagione.

Top 50 allenatori: dominio italiano. Fa discutere il piazzamento di Sarri
Maurizio Sarri nella top 50 allenatori

Proprio poche ore fa c’è anche stata l’assegnazione del Pallone d’Oro che ha visto trionfare Karim Benzema. Stella del Real Madrid da anni e vincitore dell’ultima edizione della Champions League. Secondo e terzo posto rispettivamente per Sadio Mané del Liverpool e Kevin De Bruyne del Manchester City.

Classifica top 50 allenatori: c’è un posto anche per Sarri

Ma non è tutto, perché è arrivato il tempo di giudicare anche l’operato degli allenatori e non solo le gesta in campo dei calciatori. In Italia, ad esempio, il Gran Galà del Calcio ha consegnato al tecnico del Milan Stefano Pioli il premio come miglior allenatore della scorsa Serie A. Passato anche per la Lazio, il mister emiliano ha coronato un’importate carriera andando a vincere lo scudetto con i rossoneri. Traguardo che si augura di bissare anche al termine della stagione attualmente in corso.

Top 50 allenatori: dominio italiano. Fa discutere il piazzamento di Sarri
Maurizio Sarri

Il buon periodo per l’ex biancoceleste, però, non è finito qui. Di recente, infatti, il magazine inglese FourFourTwo ha elencato i 50 migliori allenatori in circolazione. Inserendo Pioli in una posizione che forse pochi si sarebbero aspettati. Tra gli altri presente anche l’attuale allenatore dei capitolini Maurizio Sarri. Per l’allenatore toscano, invece, ci si poteva auspicare un piazzamento migliore.

Il piazzamento degli italiani: in tre al vertice

Il primo degli italiani, partendo dal basso, è proprio Sarri: 49° piazzamento per la guida laziale. Qualche gradino più alto, 46° posto, per Vincenzo Italiano della Fiorentina. Al 41° posto c’è invece Roberto De Zerbi, recentemente passato dalla Shakhtar Donetsk al Brighton. Immediatamente sopra di lui, a 40° gradino, c’è un altro ex laziale: Simone Inzaghi. Ora all’Inter. Segue, tra gli altri ben noti in Serie A, José Mourinho. 35° piazzamento per il portoghese allenatore della Roma. Ancora più su compare Luciano Spalletti, 27° posto per il tecnico del Napoli.

Staccato di quattro posizioni, al 23° piazzamento, da Gian Piero Gasperini dell’Atalanta. Di poco al di sotto della top ten c’è anche Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale italiana campione d’Europa in carica al 18° posto. Nettamente sopra di loro, piazzamenti di lusso per altri tre italiani: 5° posto per il già menzionato Stefano Pioli, superato da Antonio Conte 4° e da Carlo Ancelotti 2°. Lo scettro di miglior allenatore, secondo il magazine d’oltremanica, spetta a Joseph Guardiola. Fuori dalla classifica Massimiliano Allegri.