Lazio, il vice Immobile è quello che non ti aspetti. Mossa a sorpresa di Sarri

L’infortunio di Ciro Immobile costringerà Maurizio Sarri a modificare notevolmente l’assetto offensivo della sua Lazio. Fino alla pausa per Qatar 2022, il tecnico biancoceleste dovrà inventarsi qualcosa per sostituire l’attaccante napoletano che tornerà solo nel 2023. 

Ciro Immobile tornerà a gennaio 2023: è questa la recente, nonché triste notizia arrivata in casa Lazio. Una mazzata tremenda per la squadra di Maurizio Sarri che ora dovrà inventarsi qualcosa per sopperire all’assenza dell’attaccante napoletano. Un vice vero e proprio del numero 17 dalle parti di Formello non c’è, il che vuol dire che Sarri potrebbe sorprendere l’ambiente con una mossa simile, se non identica, a quella che, ai tempi del Napoli, lo portò a schierare Mertens come falso nove.

Lazio, il vice Immobile è quello che non ti aspetti. Mossa a sorpresa di Sarri
Sarri costretto a inventarsi qualcosa per sostituire Ciro Immobile (LaPresse).

Una mossa, questa, che, attaccanti alla mano, è in realtà l’unica alla quale può ricorrere l’ex allenatore, tra le altre, di Chelsea e Juventus. Immobile, che nelle scorse ore è diventato papà per la quarta volta, non tornerà prima del 2023 e la sessione invernale di calciomercato è ancora lontana, per la Lazio questo significa quindi dover fare di necessità virtù. Qualcuno dovrà prendere il posto del classe ’90 lì davanti e la soluzione potrebbe rispondere, ora come ora, al nome di Mattia Zaccagni.

Sarri pensa a Zaccagni come falso nove: l’ex Verona è l’unico con caratteristiche simili a Immobile

L’infortunio occorso a Ciro Immobile al 30′ del primo tempo della sfida di domenica pomeriggio pareggiata 0-0 contro l’Udinese si è rivelato più grave del previsto. Gli esami strumentali ai quali si è sottoposto l’attaccante napoletano hanno evidenziato una lesione muscolare di secondo grado alla coscia sinistra che lo costringerà a stare lontano dai campi per almeno due mesi.

Lazio, il vice Immobile è quello che non ti aspetti. Mossa a sorpresa di Sarri
Zaccagni, possibile falso nove al posto di Immobile (LaPresse).

Immobile tornerà solo nel 2023, a Mondiale terminato, e con la Lazio che, nel frattempo, avrà giocato contro Atalanta, Midtjylland, Salernitana, Feyenoord, Roma, Monza e Juventus. Partite, queste, per le quali Maurizio Sarri, come detto, dovrà inventarsi qualcosa.

Le idee sono tante, ma le scelte purtroppo limitate. Pedro è tecnicamente affidabile, ma l’età non è dalla sua, Felipe Anderson prima punta non convince, così come Milinkovic-Savic, e Cancellieri, che sicuramente verrà utilizzato di più, non è probabilmente ancora pronto per caricarsi sulle spalle l’attacco della Lazio. Ecco quindi che la soluzione potrebbe essere quella di schierare Mattia Zaccagni come falso nove.

L’ex Verona, con le dovute proporzioni, ha infatti caratteristiche simili ad Immobile. Caratteristiche, quali tagli e attacco della profondità, che potrebbero rivelarsi fondamentali per il gioco di Sarri che, sulla scia di quanto già fatto a Napoli con Mertens, è pronto a sorprendere tutti con un’altra trovata delle sue.