Iran fuori dal Mondiale. Indiscrezione clamorosa: rientra l’Italia!

L’Iran potrebbe essere escluso da Qatar 2022: è questa la notizia balzata agli onori della cronaca nelle ultime ore. Un’esclusione, quella degli asiatici, della quale potrebbe giovare l’Italia di Roberto Mancini. 

Il gol di Trajkovski al 92′ di Italia-Macedonia del Nord dello scorso 24 marzo ancora riempie gli incubi calcistici di ogni tifoso italiano. Dopo la mancata qualificazione a Russia 2018, a causa della sconfitta nel playoff contro la Svezia, gli Azzurri hanno fallito l’accesso anche a Qatar 2022.

E pensare che il gruppo di qualificazione non era certo irresistibile, vista la presenza della sola Svizzera come possibile outsider. Svizzera che l’Italia avrebbe potuto battere sia all’andata, il 5 settembre 2021 a Basilea, che al ritorno, il 12 novembre 2021 a Roma, se almeno uno dei due rigori calciati da Jorginho fosse finito in rete.

Iran, possibile esclusione dal Mondiale.
Iran, possibile esclusione da Qatar 2022 (LaPresse).

Se il centrocampista del Chelsea avesse infatti realizzato almeno un gol dal dischetto, ora staremmo parlando di tutt’altra storia con la squadra di Roberto Mancini pronta a giocare in Qatar. Purtroppo nel calcio con i se e con i ma non si va da nessuna parte pertanto non possiamo far altro che accettare l’amaro verdetto del campo che dice che l’Italia non parteciperà al Mondiale.

Mondiale al quale rischia di non prendere parte anche l’Iran del quale, nelle ultime ore, sarebbe stata chiesta l’esclusione, tramite lettera inviata alla Fifa, da un comitato di personalità di spicco dello sport iraniano. Un’esclusione le cui motivazioni affondano nella violazione, da parte della federazione iraniana, dello statuto e dei regolamenti della Fifa.

Iran fuori da Qatar 2022: quante possibilità ha l’Italia di essere ripescata

La domanda che in queste ore ha tenuto banco in ogni parte d’Italia è proprio questa: se l’Iran venisse davvero escluso da Qatar 2022, quante possibilità avrebbe l’Italia di essere ripescata? La risposta è purtroppo nessuna.

Italia non verrà ripescata a Qatar 2022.
Roberto Mancini, Ct dell’Italia (LaPresse).

Molti credevano, e credono tuttora, che la Fifa possa concedere alla Nazionale di Roberto Mancini una wild card in qualità di squadra campione d’Europa. Wild card che, tuttavia, l’organo che amministra il calcio a livello globale non può assegnare per regolamento agli Azzurri.

Infatti, qualora la nazionale iraniana venisse estromessa da Qatar 2022, la Fifa sarebbe obbligata a scegliere una rappresentativa appartenente alla stessa confederazione di quella esclusa. In tal senso, la squadra che verrebbe ripescata al Mondiale, è quella degli Emirati Arabi Uniti, uscita sconfitta dallo spareggio con l’Australia dello scorso 7 giugno.