Lazio, l’eroe del 26 maggio riparte dalla Bundesliga

Un ex Lazio starebbe per tonrare in corsa, in Germania pensano a lui. I tifosi biancocelesti non lo hanno mai dimenticato.

Ultimo posto in Bundesliga per lo Schalke 04, che non ha iniziato al meglio questa stagione quella del ritorno nella massima serie dopo un anno di purgatorio in Zweite Bundesliga. Soltanto 6 punti raccolti in 11 giornate, con una striscia di cinque sconfitte nelle ultime 5 giornate.

Il derby tra Schalke 04 e Borussia Dortmund
Un’immagine del derby tra Schalke 04 e Borussia Dortmund (foto LaPresse)

Impossibile non esonerare Frank Kramer, risultati a dir poco disastrosi per l’allenatore che lo scorso 19 ottobre è stato sollevato dal suo incarico. Situazione però ancora ribaltabile perché penultima e terzultima distano soltanto una e due lunghezze. Lo Schalke 04 però è ancora alla ricerca della nuova guida tecnica.

Vladimir Petkovic può ripartire dalla Germania

Il favorito sembra essere una vecchia conoscenza in casa Lazio, un eroe del 26 maggio: Vladimir Petkovic. E secondo quanto riportano i media tedeschi il club avrebbe contattato l’allenatore elvetico, attualmente libero dopo l’ultima fallimentare esperienza in Francia, con il Bordeaux. Non è l’unico nome su cui la dirigenza sta riflettendo, in corsa ci sarebbe anche Thomas Reis, ex tecnico del Bochum e attualmente la squadra è affidata a Matthis Kreutzer.

Petkovic con la Coppa Italia
L’ex Allenatore della Lazio Vladimir Petkovic (foto LaPresse)

I tifosi della Lazio non hanno dimenticato il biennio Petkovic e la ‘Petkovisione’. Sulla panchina biancoceleste nel 2012-2013, dove ha vinto alla sua prima stagione una Coppa Italia grazie all’1-0 in finale contro la Roma. Chiudendo poi la sua prima stagione in Serie A al settimo posto, con 61 punti in classifica.

Meno fortunata la sua seconda stagione, aggravata dalla firma con la nazionale svizzera con l’incarico da commissario tecnico che sarebbe partito in estate. Fatto che non è assolutamente piaciuto a Claudio Lotito. Il 4 gennaio 2014, viene licenziato per giusta causa e sostituito da Edoardo Reja.

La carriera di ‘Vlado’ dopo la Lazio

Lunga esperienza con gli elvetici, dal 2014 al 2021. Fino all’ultimo Europeo vinto dall’Italia. Agli ottavi di finale elimina ai rigori la più quotata Francia, dopo il 3-3 maturato ai tempi regolamentari e rimasto inalterato nei supplementari, migliorando dunque il record ottenuto nell’edizione precedente della manifestazione. La Svizzera sarà poi eliminata ai quarti dalla Spagna proprio ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Firma poi con il Bordeaux, un contratto triennale. Ma Il 7 febbraio 2022 viene esonerato dopo la sconfitta per 5-0 contro il Reims, lasciando i girondini al penultimo posto in Ligue 1.