Sarri e le ‘mani bucate’. Classifica degli spendaccioni: c’è anche il Mau

Maurizio Sarri è uno degli allenatori protagonisti sul mercato degli ultimi anni. A confermarlo una speciale classifica.

Il sarrismo è arrivato anche in casa Lazio. Spesso si sente dire che il gioco proposto da Maurizio Sarri al Napoli non potrà essere replicato mai più. Tuttavia, questo non significa che l’allenatore toscano non possa giocare altrove un calcio diverso ma altrettanto bello.

Sarri è uno degli allenatori che ha speso di più negli ultimi anni
Maurizio Sarri – foto LaPresse

Questo è ciò che sta succedendo nella Capitale. L’ultima brillante prova offerta dai biancocelesti è arrivata contro un’avversaria ostica come l’Atalanta. Quella che doveva essere una trappola per il club, può invece rivelarsi un punto di svolta della stagione. Grazie ai tre punti incassati a Bergamo, la Lazio si è confermata come la terza forza del campionato.

Il giusto calciomercato premia la Lazio di Sarri

Sarri spendaccione: la classifica degli allenatori che hanno speso di più
Maurizio Sarri – foto LaPresse

Merito non solo del tecnico ma anche un calciomercato fatto a regola d’arte. Almeno per alcune posizioni. Certo, manca il vice di Ciro Immobile. Ciononostante, i progressi fatti registrare in difesa sono senza alcun dubbio quelli più significativi. La squadra segna anche senza il suo punto di riferimento ma soprattutto continua a non subire goal. Al Gewiss Stadium è arrivato l’ottavo clean sheet stagionale, nonché il sesto in Serie A.

Questo rendimento ha fatto di Ivan Provedel e di Alessio Romagnoli, volti nuovi in casa biancoceleste fortemente voluti dall’allenatore toscano, due dei grandi protagonisti di stagione. A testimonianza che quando un tecnico ha possibilità di scegliere, e non deve quindi accontentarsi di ciò che gli viene portato, i risultati arrivano.

La speciale classifica: il tecnico biancoceleste sfiora la top 10

Sarri è uno specialista in questo. Si è visto in terra partenopea con gli azzurri, a Londra con il Chelsea e in parte anche alla Juventus. Non per niente, nella speciale classifica dedicata agli allenatori che hanno speso di più nella loro carriera, c’è anche l’allenatore laziale. In biancoceleste Sarri non avrà di certo lo stesso budget avuto in passato, ma ha saputo spingere la proprietà a fare investimenti importanti.

Al primo posto di questa speciale graduatoria c’è Pep Guardiola: 1,26 miliardi di euro spesi tra Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City per un totale di 18 trofei vinti. Lo spagnolo è il tecnico che negli ultimi dieci anni ha speso più di tutti. Al secondo posto c’è Diego Pablo Simeone che, soprattutto alla guida dell’Atletico Madrid, ha speso poco più di 1 miliardo. Gradino più basso del podio per José Mourinho, anche lui leggermente sopra al miliardo. Sia l’argentino che il portoghese hanno portato a casa 7 titoli.

Al primo posto per gli italiani, quarto piazzamento generale, c’è Massimiliano Allegri che ha speso 929,57 milioni di euro riuscendo a portare a casa 11 trofei. Segue Carlo Ancelotti, quinto in classifica, che è riuscito a mettere in bacheca 12 tornei grazie ad un budget di 907 milioni. Sesto posto per Antonio Conte, l’ex CT della Nazionale ha vinto 8 competizioni spendendo 856 milioni. L’ultimo italiano nella top 15, undicesimo in classifica, è proprio mister Sarri. L’allenatore ha speso poco più di 651 milioni di euro ed è riuscito a vincere un’Europa League e uno scudetto.