UEFA: Lazio batte Roma. Il ranking premia i biancocelesti

La Lazio batte la Roma, non è il risultato del derby ma quanto emerge da una speciale classifica redatta dalla UEFA.

L’ultimo appuntamento di ottobre è alle porte in casa Lazio. Domenica prossima, i biancocelesti privi di Ciro Immobile ospiteranno la Salernitana all’Olimpico. Il match sarà valevole per la dodicesima giornata di Serie A. Dopodiché, inizierà l’ultimo mese prima della pausa Mondiale.

Per la UEFA Lazio batte Roma
Lazio-Roma – foto LaPresse

Nel mese di novembre la compagine capitolina guidata da Maurizio Sarri sarà poi impegnata in altri quattro incontri: due in casa e due in trasferta. Tra questi ci sarà anche la sfida decisiva di Europa League contro la Feyenoord.

Buona crescita della Lazio secondo la UEFA

Per la UEFA la Lazio è cresciuta più della Roma
Pedro

Una gara da dentro o fuori quella in casa degli olandesi. Attualmente nel Gruppo F, girone che vede impegnati i biancocelesti, in vetta con 8 punti c’è proprio la formazione più antica di Roma. Subito dopo di lei, con lo stesso bottino ma secondi a causa della differenza reti, ci sono gli austriaci dello Sturm Graz. Segue il club biancorosso di Rotterdam a 5 a pari merito con i danesi del Midtjylland.

Poi, terminata la prima fase della manifestazione europea, per la Lazio arriverà il momento del derby. Altra gara che darà importanti risposte circa il prosieguo della stagione. Infine, giovedì 10 e domenica 13 novembre, andranno in scena le ultime due sfide. Ad affrontare capitan Sergej Milinkovic-Savic e compagni, data l’assenza del numero 17 la fascia è finita sul braccio del Sergente, saranno Monza (in cas) e Juventus (in trasferta).

Il ranking aggiornato dopo l’ultimo turno europeo

Nel frattempo, in concomitanza con le prime cinque giornate previste per le competizioni continentali, la UEFA ha reso noti alcuni aggiornamenti. Come quello inerente al ranking, balzo in avanti per il club di Sarri che, rispetto all’ultima classifica, guadagna ben quattro posizioni. La Lazio è la formazione italiana che è cresciuta di più. Salgono anche Inter, Milan e Roma. Rimangono invece stabili Napoli e Fiorentina mentre la Juventus, complice anche la prematura eliminazione dalla Champions League, ha perso punti.

Al primo posto in assoluto c’è il Manchester City. Piazzamento che la squadra di Pep Guardiola spera di sublimare con la vittoria della coppa dalle grandi orecchie. Seguono Bayern Monaco e Liverpool che guadagnano momentaneamente la medaglia d’argento e quella di bronzo. Tra le italiane la prima rimane la Juventus (9^ posizione). Dopo vengono Roma (12^), Inter ( 14^), Napoli (20^), Atalanta (28^) e Lazio (35^).