Europa League, dalla Champions arrivano solo big: le possibili avversarie della Lazio ai playoff

L’elenco delle squadre che dalla Champions sono scivolate in Europa League: se la Lazio dovesse arrivare seconda rischia di incontrare un avversario tutt’altro che abbordabile

La Lazio affronterà il Feyenoord nell’ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Il primo posto, qualora dovesse arrivare una vittoria, sarebbe certo. Un pareggio e una sconfitta, con il conseguente successo dello Sturm Graz, porterebbero i biancocelesti al secondo o terzo posto.

Europa League, dalla Champions arrivano solo big: le possibile avversare della Lazio ai playoff (Foto LaPresse)

Gli uomini di Sarri, se dovessero arrivare secondi, affronteranno il playoff contro le terze classificate della Champions, come avvenuto lo scorso anno con il Porto. Il terzo posto, invece, farebbe scivolare i biancocelesti in Conference League e nello specifico nel playoff contro le seconde dei gironi.

In attesa dei match di questa sera in Champions League, dove si scopriranno le altre 4 squadre che scivoleranno in Europa League, nella serata di ieri sono stati emessi già alcuni verdetti. La Lazio, qualora dovesse arrivare seconda, rischia seriamente di incontrare una big del calcio europeo.

Europa League, ecco le squadre che arrivano dalla Champions per il playoff

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio (Foto LaPresse)

Il playoff di Europa League, in programma in due match di andata e ritorno a febbraio, verrà disputato dalle 8 seconde dei gironi di Europa League contro le 8 terze dei gironi di Champions. Al momento sono 4 le squadre certe della retrocessione nella seconda competizione europea per club.

La Lazio, se dovesse arrivare seconda, rischia di incontrare una tra:

  • Bayer Leverkusen
  • Barcellona
  • Siviglia
  • Ajax
  • Sporting Lisbona
  • Salisburgo/Dinamo Zagabria (se arrivano terze al posto del Milan)
  • Shaktar Donetsk
  • Maccabi Haifa (se arriva terza al posto della Juve)

La speranza dei tifosi è che, giovedì sera contro il Feyenoord, la Lazio possa centrare un risultato positivo per poter staccare il pass direttamente per gli ottavi di Europa League, senza dover passare per il playoff contro le terze scese dalla Champions.