Lazio agli ottavi di Europa League: tutte le combinazioni

La Lazio di Maurizio Sarri affronta il Feyenoord di Arne Slot nell’ultima giornata del gruppo F di Europa League. In palio il passaggio agli ottavi di finale. 

La sconfitta interna di domenica pomeriggio contro la Salernitana di Davide Nicola dev’essere ancora metabolizzata in casa Lazio dove, dopo cinque vittorie e un pareggio senza subire gol, è stato riassaporato l’amaro gusto della sconfitta a distanza di quasi due mesi dall’ultima volta.

Lazio-Feyenoord: in palio il passaggio agli ottavi di finale di Europa League.
Lazio-Feyenoord: in palio il passaggio agli ottavi di finale di Europa League (LaPresse).

Era stato infatti il Napoli di Luciano Spalletti, lo scorso 3 settembre, l’ultima squadra capace di bucare la porta di Provedel in gare di campionato. Da lì in poi, come detto, erano arrivati sei risultati utili consecutivi che avevano permesso alla squadra, tra le altre cose, di collocarsi in zona Champions League alle spalle di Milan, Atalanta e Napoli.

Una zona Champions League, abbandonata a causa della disfatta coi campani e della vittoria di lunedì sera della Roma sul campo del Verona, che i biancocelesti proveranno a riconquistare già domenica proprio in occasione del derby contro i giallorossi.

Prima della sfida contro la formazione di José Mourinho, gli uomini di Maurizio Sarri dovranno però concentrarsi sull’importantissimo match che, domani alle 18.45, li vedrà affrontare, al de Kuip di Rotterdam, il Feyenoord di Arnel Slot nella sesta e ultima giornata del gruppo F di Europa Laegue. In palio c’è il passaggio agli ottavi di finale.

Lazio, vincere col Feyenoord per evitare calcoli

Come detto, la Lazio si gioca il passaggio agli ottavi di finale di Europa League nell’ultima giornata della fase a gironi in casa del Feyenoord. Prima nel gruppo F con otto punti, al pari dello Sturm Graz, e con tre di vantaggio su olandesi e Midtjylland, la formazione del patron Lotito è chiamata al successo per garantirsi la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

Lazio agli ottavi di finale di Europa League: tutte le combinazioni.
Lazio agli ottavi di finale di Europa League: tutte le combinazioni (LaPresse).

Conquistare i tre punti domani sera significherebbe infatti evitare calcoli cervellotici che, al contrario, dovrebbero essere effettuati in caso di pareggio o addirittura sconfitta. In tal senso andiamo quindi a vedere insieme tutte le combinazioni che permetterebbero alla Lazio di continuare il proprio percorso di Europa.

Biancocelesti agli ottavi di finale di Europa League: ecco tutte le combinazioni

Senza dilungarci, vediamo nel dettaglio tutte le combinazioni che permetterebbero alla Lazio di restare in Europa:

  • Lazio agli ottavi di finale di Europa League, come prima classificata nel gruppo F, se batte il Feyenoord e lo Strum Graz vince contro il Midtjylland, confermando però l’attuale differenza reti peggiore rispetto ai biancocelesti.
  • Lazio agli ottavi di finale di Europa League, come prima classificata nel gruppo F, se pareggia con il Feyenoord e lo Sturm Graz perde o pareggia con il Midtjylland.
  • Lazio allo spareggio con una terza della fase a gironi di Champions League, come seconda classificata nel gruppo F, se pareggia con il Feyenoord e lo Sturm Graz batte il Midtjylland.
  • Lazio allo spareggio con una terza della fase a gironi di Champions League, come seconda classificata nel gruppo F, se perde con un gol di scarto con il Feyenoord e il Midtjylland non vince con lo Sturm Graz.

Qualora Feynoord e Midtjylland dovessero vincere contro Lazio e Sturm Graz, raggiungendole quindi a quota otto punti in classifica, passerebbero il turno proprio olandesi e danesi in virtù della differenza reti migliore rispetto a italiani e austriaci.

Se Lazio e Sturm Graz dovessero far registrare la stessa differenza reti, sarebbero avanti i biancocelesti, visto il maggior numero di gol segnati complessivamente nel raggruppamento. Ricordiamo che Lazio e Strum Graz, prima di questo parametro, sono in parità in fatto di maggior numero di punti ottenuti negli scontri diretti, miglior differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di reti segnate negli scontri diretti.

In altre parole, se i capitolini dovessero perdere 4-0 in Olanda e i neri 1-0 in Danimarca, arriverebbero terzi gli uomini di Maurizio Sarri poiché, sebbene la differenza reti reciterebbe -5 per entrambe, hanno segnato complessivamente più gol (9) dei ragazzi di Christian Ilzer (4).

Infine, remota ma comunque realizzabile la possibilità che la Lazio resti fuori dall’Europa. In caso di sconfitta con più di quattro gol di scarto (senza segnare) contro il Feyenoord e di disfatta, col punteggio di 1-0, dello Sturm Graz contro il Midtjylland, i capitolini arriverebbero infatti quarti nel gruppo F in virtù di una differenza reti peggiore. Al momento, tale dato recita Lazio -1, Sturm Graz -4.