Gli olandesi e il loro piano astuto. Che tanto ha fatto arrabbiare Sarri

Mossa della Federcalcio olandese, avallata dalla Uefa, che favorisce il club orange, e fa discutere. A tal riguardo, in conferenza stampa, Maurizio Sarri si è arrabbiato molto.

In Olanda con un solo risultato possibile, la vittoria. Battere il Feyenoord per assicurarsi il passaggio del turno di Europa League, da primi, ed evitare di conseguenza le squadre che scenderanno dalla Champions. Se non è un obbligo, poco ci manca e proprio per questo motivo Maurizio Sarri eviterà troppi calcoli, anche se domenica prossima andrà in scena il derby.

I tifosi del Feyenoord
I tifosi del Feyenoord i trasferta in Austria (foto LaPresse)

Il Comandante dopo la partita con la Salernitana è stato chiaro. Non si pensa alla Roma, prima bisogna andare a giocare, e fare bene, al De Kuip. I biancocelesti sono chiamati a fare risultato, sia giovedì sia nella stracittadina. Al netto anche delle assenze che hanno tolto calciatori importanti e imprescindibili.

La Federcalcio Olandese e una scelta che farà discutere

La Lazio a Rotterdam però troverà una situazione a dir poco particolare. Stadio pieno, gremito in ogni ordine di posto. Gli olandesi hanno, infatti, rimesso in vendita circa 2.000 biglietti, quelli che non sono stati acquistati dai tifosi biancocelesti, che seguiranno la squadra in 620. Ma non c’è solo questo a preoccupare, anche le scelta fatta dalla Federazione Oranje (avallata dalla Uefa) avrà il suo peso, sull’incontro.

L'unici della Lazio in posa del calcio d'inizio
I calciatori della Lazio in posa per la foto prima di una partita (foto LaPresse)

Il Feyenoord non è sceso in campo, in Eredivisie domenica scorsa. Così come l’Ajax, infatti, ha riposato e arriverà alla partita fresco e riposato. La squadra allenata da Slot ha avuto una settimana intera per prepararsi alla sfida. L’ultima partita giocata è quella di Europa League contro lo Sturm Graz, dove è arrivata una sconfitta al 90’, Questa situazione ha fatto infuriare Maurizio Sarri, che in conferenza stampa si è detto, per edulcorare il concetto, preso in giro dall’Uefa.

Lazio, Sarri ha per ora solo due certezze di formazione

Una scelta, quella della Federcalcio olandese, che porterà inevitabilmente ad altre polemiche. Perché Sarri e i suoi, invece, sono reduci dalla sconfitta interna con la Salernitana e più in generale il match dell’Olimpico ha portato via energie e un po’ di entusiasmo, visto il risultato. Oltre ovviamente a Sergej Milinkovic-Savic, ammonito con i granata e squalificato per il derby.

Sulle spalle del serbo ci sarà tutto il peso della possibile qualificazione, al De Kuip. Dovrebbe partire titolare, unica certezza di formazione, oltre a Provedel, per il Comandante. La Lazio però difronte avrà un avversario fresco e riposato, un problema in più con cui fare i conti.