Roma-Lazio, derby tutto speciale per Cataldi: il motivo

I protagonisti sono pronto a giocare Roma-Lazio, primo derby dell’anno che rischia già di essere decisivo per le sorti dei due club.

La Lazio è pronta a scendere in campo. Domenica alle 18:00, in concomitanza con la 13^ giornata di campionato, andrà in scena il primo derby della Capitale dell’anno. Non il miglior momento per i biancocelesti che, oltre ad essere reduci da due brutte sconfitte, sono anche momentaneamente privi di Ciro Immobile e di Sergej Milinkovic-Savic. Dovranno perciò essere bravi i loro compagni a prendere per mano la squadra con l’obiettivo di far gettare loro il cuore oltre l’ostacolo.

Roma-Lazio speciale per Danilo Cataldi
Danilo Cataldi – foto LaPresse

Quello con la Roma sarà un match tanto difficile quanto importante. Il derby, tra l’altro, sarà anche uno degli ultimi incontri prima della pausa Mondiale. Le prossime due sfide per i biancocelesti saranno contro Monza e Juventus. Poi, una volta terminati i giochi per cedere il passo alla Coppa del Mondo, i campionato ripartiranno a gennaio 2023. Insomma, davvero una delle stagioni più particolari di sempre quella attualmente in corso.

Cataldi punta il derby: sarà un Roma-Lazio tutto speciale

Danilo Cataldi si prepara per Roma-Lazio
Roma-Lazio – foto LaPresse

Pochi dubbi di formazione per Maurizio Sarri che dovrà fare di necessità virtù. In porta verrà confermato con ogni probabilità Ivan Provedel. Anche se sta attraversando un periodo di calo, rimane un elemento fondamentale per il mister che continuerà a puntare su di lui ancora una volta. In difesa pochi dubbi anche sulle fasce: i due terzini dovrebbe essere Manuel Lazzari, a destra, e Adam Marusic. Con Alessio Romagnoli e Nicolò Casale, più di Patric, nel mezzo.

A centrocampo confermato Danilo Cataldi in regia con Matias Vecino e Luis Alberto ai suoi lati. Lo spagnolo, tuttavia, potrebbe anche partire dalla panchina cedendo il posto a Toma Basic. In questo modo mister Sarri potrebbe sfruttare la carta Mago a gara in corso. Davanti, invece, confermato il tridente composto da Felipe Anderson al centro con Pedro da una parte e Mattia Zaccagni dall’altra.

Una data da ricordare

Per Cataldi, poi, il derby della Capitale numero 179 avrà un sapore tutto speciale. Vista l’assenza dei compagni Immobile e Milinkovic, sarà infatti lui ad indossare la fascia da capitano. Non è mai successo contro i giallorossi. Una motivazione in più per il prodotto del vivaio laziale in una gara già complicata per diversi motivi.

Nel corso della sua carriera Cataldi ha già sfidato, scendendo in campo, il club giallorosso in sette diverse occasioni. Riuscendo a rimediare 2 vittorie, 5 sconfitte e nessun pareggio. Due di queste sfide le ha giocate con le maglie di Benevento e Genoa. Il suo primo e fin qui unico goal alla Roma risale invece al derby del 2 marzo 2019. Quando segnò, su punizione, la rete del definitivo 3-0.