Lazio, il Cluj tra difficoltà in campionato e vecchie conoscenze in Italia. La presentazione

Sarà il Cluj di Dan Petrescu il prossimo avversario della Lazio nei playoff di Conference League. Il punto sugli avversari della squadra di Maurizio Sarri in Europa. Tra vecchie conoscenze della Serie A e giocatori che ai biancocelesti hanno già fatto goal n carriera.

Sarà il Cluj l’avversario della Lazio, nei playoff di Conference League. Andata a Roma, allo stadio Olimpico, ritorno invece in Romania per i biancocelesti. Appuntamento al 16 febbraio 2023 per la prima delle due gare, dopo la sosta per il Mondiale e la ripresa della stagione, che ripartirà il 4 gennaio. Conclusa la competizione in Qatar.

Petrescu, l'allenatore del Cluj
Dan Petrescu l’allenatore del Cluj (foto LaPresse)

Non è il primo incrocio per la Lazio con la squadra romena. Già tre anni fa le due squadre avevano incrociato i loro cammini, sempre in Europa. Una sconfitta per 2-1 in trasferta e una vittoria per 1-0, nella Capitale. Ma quella di Maurizio Sarri è una squadra completamente diversa rispetto a quella della stagione 2019-20.

Scuffet e Dan Petrescu, vecchie conoscenze della Serie A per la Lazio in Europa

Dan Petrescu, vecchia conoscenza del calcio italiano (in Serie A ha vestito le maglia di Genoa e Foggia), aveva già affrontato la prima squadra della capitale, proprio in Europa League. Ed è alla sua terza avventura sulla panchina del Cluj. Come il Comandante non rinuncia alla difesa a 4, il modulo invece può variare a seconda dell’avversario. Dal 4-3-3, al 4-2-3-1, passando per il 4-4-2.

Altro punto di contatto con l’Italia è il portiere Simone Scuffet, ex enfant prodige dell’Udinese che sembrava proiettato verso tutt’altra carriera. In estate, invece, è sbarcato in Romania.

Simone Scuffet portiere del Cluj
Simone Scuffet prossimo avversario della Lazio in Conference League (foto LaPresse)

Altri giocatori degni di menzione: il difensore Andrei Burca, il terzino destro Cristian Manea, i mediani Nana Boateng e Mihai Bordeianu. Ciprian Deac, che alla Lazio ha già fatto male in carriera.

Campione di Romania per cinque stagioni consecutive, il Cluj però in questa stagione stenta in campionato. Solo quarto in classifica con 28 punti. Per quanto riguarda il cammino europeo, invece, era iniziata dal primo turno di qualificazione di Champions League, perso ai rigori nel doppio confronto contro il Pyunik Erevan.

Lazio, il cammino in Conference League del Cluj

In Conference League, prima del girone, i romeni hanno eliminato nei turni preliminari Inter Escaldes, Sachcer Salihorsk e Maribor. Nel gruppo invece hanno ottenuto il secondo posto alle spalle del Sivasspor e davanti a Slavia Praga e Ballkani. Ora alle porte c’è la Lazio di Maurizio Sarri.