Sorteggio Conference League: l’avversaria della Lazio

Maurizio Sarri dopo il derby vinto ieri 1-0 sulla Roma in uno stadio per trequarti abitato da tifosi avversari, oggi ha potuto attendere il sorteggio dei playoff di Conference League, tenutosi alle 14 nella sede della Uefa e Nyon, con uno stato d’animo sollevato, lui che non ama le gare di giovedì sera. La mano “svizzera” ha regalato a Immobile&Co un avversario non impossibile, con un portiere italiano. 

I biancocelesti come noto sono scesi nella terza competizione europea essendo arrivati terzi nel Gruppo F di Europa League. Letale in tal senso il ko di giovedì scorso con il Feyenoord per 1-0, nel raggruppamento tutti a otto punti con i capitolini terzi per differenza reti (-2); olandesi invece primi perché, pur con la stessa differenza gol dei danesi del Midtyjlland (+4), nelle sei gare hanno segnato 13 gol, uno in più della squadra allenata da Albert Capellas.

Lo spettacolo della Curva Nord prima del fischio di inizio.
La coreografia della Curva Nord (LaPresse)

La Conference League è giunta alla seconda edizione, nel caso dell’Italia vi partecipa la settima classificata, a meno che la stessa compagine non acquisisca il diritto a partecipare a coppe di rango maggiore, ad esempio l’Europa League vincendo la Coppa Italia o la Champions alzando al cielo l’Europa League. A detenere il trofeo è la Roma che lo scorso 25 maggio all’Arena Kombëtare di Tirana ha superato il Feyenoord 1-0 grazie alla rete di Zaniolo. La finale dell’attuale edizione si terrà invece il 7 giugno 2023 alla Eden Arena di Praga, impianto dove gioca lo Slavia Praga e che ha già ospitato la Supercoppa Europea 2013 e la finale dell’Europeo Under 21 del 2015.

Immobile&Co hanno pescato il Cluj

L’urna di Nyon ha regalato alla Lazio il Cluj, compagine che tra i pali annovera Scuffet. La gara di andata si terrà il 16 febbraio, alle 21; il ritorno il 23 febbraio, ore 18,45: i capitolini, essendo retrocessi dall’Europa League, disputeranno il primo round allo Stadio Olimpico. L’altra squadra italiana, la Fiorentina, arrivata seconda nel suo girone di Conference alle spalle del Basaksehir e che quindi giocherà il ritorno al Franchi, dovrà vedersela con lo Sporting Braga.
Giova ricordare che nei playoff è vietato il confronto tra club della stessa nazione.

Immobile in festa con i compagni per il derby vinto.
Immobile festeggia con i compagni al fischio finale dopo il derby (Ansa)

I gigliati temevano il Braga, paure che si sono avverate, ma avrebbero potuto pescare il Bodo/Glimt, Trabzonspor. o una fra AEK Larnaca, Ludogorets, Qarabag e Sheriff. Per Sarri invece i pericoli maggiori, almeno potenzialmente, erano rappresentati da Anderlecht, Basilea e Partizan Belgrado. Nell’urna erano presenti anche il Cluj, il Dnipro-1, il Gent o il Lech Poznan.

Sorteggi e calendario della manifestazione

Per quanto riguarda il prosieguo della manifestazione, queste le date dei prossimi sorteggi: ottavi di finale il 24 febbraio; quarti e semifinali il 17 marzo. In merito al calendario invece, gli ottavi di finale avranno luogo il 9 e 16 marzo, i quarti il 13 e 20 aprile e le semifinali l’11 e il 18 maggio.
Atto conclusivo il 7 giugno nella capitale della Repubblica Ceca, chi lo dovesse vincere si qualificherebbe alla fase a gironi di Europa League, a meno che non maturi il diritto a partecipare alla Champions tramite il piazzamento nel proprio campionato.