Lazio, il segreto di Sarri è la difesa: il dato è impressionante

La Lazio è la seconda difesa meno battuta del campionato e il dato in trasferta è davvero impressionante: i numeri

La Lazio, in quest’inizio di stagione, ha dimostrato di essere solida in difesa. I biancocelesti hanno la seconda miglior difesa del campionato con 8 gol subiti in 13 match. Meglio ha fatto solamente la Juve che ha incassato 7 reti.

Lazio
Alessio Romagnoli e Ivan Provedel: la difesa della Lazio si fonda anche grazie al loro contributo (Foto LaPresse)

Il pacchetto arretrato di Sarri funziona alla grande e solamente contro la Salernitana, per quanto concerne il campionato, ha subito più di 2 reti in una singola partita. Le prestazioni individuali dei vari Romagnoli, Patric, Casale, Marusic e Lazzari hanno contribuito a rendere la Lazio molto solida, tuttavia il lavoro di Sarri è evidente.

Grandi meriti, inoltre, vanno fatti anche a Ivan Provedel. L’estremo difensore classe ’94 è una della sorprese di quest’inizio di Serie A. L’ex Spezia si sta dimostrando super affidabile ed è riuscito anche ad ottenere la convocazione in Nazionale da parte del ct Mancini in occasione delle ultime sfide di Nations League disputate ad Ottobre.

Lazio, la difesa ormai è un punto di forza. E in trasferta…

Lazio, la difesa ormai è un punto di forza. E in trasferta… (Foto LaPresse)

La Lazio, come detto, ha subito solamente 8 reti in campionato. L’aspetto sorprendente è che solo uno di questi è arrivato in trasferta. L’unico gol subito lontano dalle mura amiche dell’Olimpico, fin qui, porta la firma di Manolo Gabbiadini nell’1-1 tra Sampdoria e Lazio del 31 agosto scorso.

Le altre 7 reti incassate sono tutte avvenute all’Olimpico: 1 con Bologna e Inter, 2 contro il Napoli e 3 contro la Salernitana.