Giornata intensa in casa Lazio tra la ripresa degli allenamenti, la situazione dell’infermeria e le decisioni del giudice sportivo. Stati d’animo contrastanti per Maurizio Sarri che per la Juventus ritrova Immobile, perde un esterno e deve fare i conti con la reiterata assenza di un centrale.
Domenica sera alle 2045 i capitolini arriveranno all’Allianz Stadium da secondi in classifica, posizione da difendere con i denti proprio dall’assalto della Juventus che in classifica ha 28 punti, due in meno di Immobile&Co.
La Lazio non batte la Juventus a Torino dal 14 ottobre 2017, i biancocelesti si imposero in rimonta 2-1 grazie ad una doppietta di Immobile ma soprattutto in virtù della parata di Strakosha che a tempo scaduto respinse il rigore tirato da Dybala. Curiosità del match: l’arbitro era Mazzoleni (che non concesse il rigore, corregendosi poi al Var), ora specialista del VAR e che è stato designato proprio per Juventus-Lazio.
Sarri rischia di perdere ancora Patric
Lazio al lavoro a Formello oggi. Dopo l’attivazione muscolare e lo scarico per i titolari della gara contro il Monza, il gruppo ha svolto le prime prove tattiche che continueranno domani nella rifinitura pre-Juventus. Come da pronostico, Lazzari e Zaccagni sono out, entrambi per un problema al polpaccio: rientreranno nel 2023. Al posto dell’ex Spal spazio a Hysaj, mentre sulla fascia sinistra il sostituto dipenderà dalla scelta fatta su Immobile.
La punta ha svolto tutta la seduta, ovviamente ha solo pochi minuti nelle gambe, quindi il suo eventuale impiego dall’inizio verrà stabilito solo in Zona Cesarini. Se giocasse l’azzurro allora Pedro tornerebbe a sinistra con Anderson a destra, diversamente osserveremmo l’attacco visto ieri col Monza.
Tra gli assenti ancora Patric, fermo per un’infiammazione al ginocchio destro. Quasi certo il suo forfait dopodomani, i titolari in ogni caso sarebbero stati Casale e Romagnoli, con Gila pronto a entrare.
Giudice sportivo: Marusic in diffida
Grazie al cartellino di ieri, come confermato dal giudice sportivo, Adam Marusic va ad aggiungersi a Manuel Lazzari nella lista dei diffidati. Nel comunicato di Gerardo Mastrandrea, oltre alla seconda sanzione per Casale, si rende noto che la Procura Federale ha notificato al giudice sportivo l’effettuazoni di cori discriminatori anche in Lazio-Monza. Su questi e su quanto avvenuto nel derby, vedi comunicato 86 dell’8 novembre scorso, le determinazioni del giudice saranno prodotte ad esito degli accertamenti della Procura Federale. Contro la lazio mancherà per squalifica Alex Sandro.