In ricordo di Gabriele Sandri: dalla Lazio, agli Ultras delle altre squadre

A 15 anni dalla morte di Gabriele Sandri la Lazio e i suoi tifosi hanno ricordato Gabbo, ma non sono gli unici. Anche gli Ultras della Sampdoria hanno dedicato un pensiero, così come Maurizio Sarri e Lorenzo De Silvestri.

Il popolo laziale non ha dimenticato Gabriele Sandri, ma su questo non c’erano assolutamente dubbi, neanche l’ombra. Sono passati 15 anni da quel maledetto 11 novembre 2007. Quando la vita del tifoso biancoceleste fu spezzata da un proiettile, sparato l’agente Luigi Spaccarotella mentre lui dormiva in auto, dopo aver lavorato la notte precedente, era diretto a Milano per la partita della sua Lazio con l’Inter.

La coreografia in ricordo di Gabriele Sandri
La coreografia in ricordo di Gabriele Sandri (foto LaPresse)

Morto a 26 anni, con l’unica colpa di essere tifoso. E oggi la stazione di servizio sull’autostrada A1 presso Badia al Pino (Arezzo) è diventata una meta di pellegrinaggio per tutti, qualunque sia la fede calcistica. Non l’ha dimenticato nemmeno il mondo Ultras, quello del tifo organizzato e non solo quello di fede biancoceleste.

Gabriele Sandri: la dedica degli Ultras della Sampdoria

Gabriele Sandri è stato ricordato anche dagli Ultras Tito Cucchiaroni, gruppo della Gradinata Sud della Sampdoria. Uno striscione, su sfondo blucerchiato: “Gabriele Sandri: 15 anni dopo chi vive Ultras non ti ha dimenticato”.

Il ricordo della Lazio per Gabriele Sandri nel 2012
Il ricordo della Lazio per Gabriele Sandri nel 2012 (foto LaPresse)

Mentre la Lazio ha voluto ricordarlo prima durante la partita giocata all’Olimpico contro il Monza. Una maxi foto è comparsa sugli schermi dello stadio Olimpico, cori e applausi per Gabbo, da parte di tutti i presenti allo stadio. E in sottofondo la canzone “Meravigliosa Creatura” di Gianna Nannini, al minuto 30′ è comparso in Curva Nord un bellissimo striscione dedicato al tifoso laziale deceduto 15 anni fa “Rideremo ancora col tuo stesso sorriso. Ciao Gabriele“.

Le parole di Sarri e la foto di De Silvestri

Anche Maurizio Sarri ha voluto ricordare Gabbo. In conferenza stampo, dopo la gara contro la squadra di Raffaele Palladino: “E’ un qualcosa che ti tocca a priori. Vedere il filmato di un posto che raggiungi in dieci minuti, (il casello di Arezzo, ndr) ti fa impressione. Ogni giorno quando passo in quel tratto di autostrada mi giro e guardo il punto dove è successo. Una morte assurda”.

Non ha dimenticato nemmeno Lorenzo De Silversti, ex Lazio e amico proprio di Gabriele. E anche la società biancoceleste ha voluto ricordare il suo tifoso sui suoi profili social.