Mercato Lazio: il consiglio di Bergodi per la fascia sinistra

Adam Marusic, salvo sorprese, si appresta a giocare la sua gara numero 14 da titolare in serie A in stagione, nessun break per il montenegrino. Sarri non ci rinuncia mai, chiedendo a Lotito uno sforzo per comprare un mancino nel prossimo mercato di gennaio. Un consiglio per gli acquisti al presidente della Lazio arriva da Cristiano Bergodi, attuale allenatore del Sepsi in Romania.

Il numero 77 di fatto, tolto il colpo subìto alla testa che l’ha costretto a uscire a Firenze al 72′ lo scorso 10 ottobre, in serie A non lascia mai il campo (il 30 ottobre è stato sostituito al minuto 87′ in Lazio-Salernitana, ndr). Insomma, il ragazzo acquistato dall’Oostenda nel 2017 per 5,5 milioni è il titolare indiscusso della fascia sinistra.

Bancu, terzino sinistro dell'Università di Craiova.
Nicosur Bancu (foto: newsbucaresti.ro)

In Europa League il terzino di Belgrado ha un po’ di respiro, essendo stato schierato da titolare in tre gare su sei, più precisamente nell’andata contro il Feyenoord (8 settembre), nel match eaterno con lo Sturm Graz (il 6 ottobre) e nella gara interna con il Midtjylland (27 ottobre).

Bergodi: “Bancu sarebbe un buon profilo per la rosa”

Per quanto riguarda il mercato, i nomi più gettonati per integrare la rosa nel ruolo di terzino sinistro restano quelli di Fabiano Parisi dell’Empoli (22 anni compiuti ieri, scadenza 2025) ed Emanuele Valeri della Cremonese (24 anni il 7 dicembre, scadenza 2024). Tracce che Lotito conosce ma difficile da raggiungere, sia per il costo, sia perché giocatori impegnati nella lotta per non retrocedere.
Di Lazio, Conference League e di mercato ha parlato anche Cristiano Bergodi, intervenuto ai microfoni di Radiosei. Difensore della Lazio dal 1989 al 1996, quattro gol e un assist in 186 gare, Bergodi ha speso la maggior parte della sua carriera da tecnico in Romania e da ottobre 2021 guida l’OSK Sepsi con cui ha già vinto una Coppa di Romania e una Supercoppa Nazionale.

L'ex difensore della Lazio, Cristiano Bergodi.
Cristiano Bergodi dà un consiglio di mercato (LaPresse)

Mi piace Sarri, un ottimo allenatore che sta facendo molto bene. Contro il Cluj non sarà facile, giocano col 4-3-3 ma parliamo di una squadra molto fisica, giocatori strutturati e con gamba, compagine da non sottovalutare – afferma l’ex Lazio nato a Bracciano – Il Derby? Sono riuscito a ritagliarmi il tempo per guardarlo, non è stato eccelso a livello qualitativo ma l’importante era vincerlo”. Da ex marcatore, all’occorrenza utilizzato anche da terzino destro in una linea a quattro, impossibile non chiedergli un nome interessante per la fascia sinistra. “Mi viene in mente Nicusor Bancu dell’Università di Craiova. Parliamo di giocatore con un’ottima tecnica, nazionale. Ricordo che un paio di anni fa il suo nome è stato fatto proprio in ottica Lazio”.

Bancu e un colpo di testa sbagliato

Trenta anni compiuti il 18 settembre, contratto in scadenza nel 2024, si forma nella squadra della sua città, l’FC Ols Slatina, prima di passare al suo attuale club nel 2014. In stagione 12 gare in campionato e sei nei plyoff di Champions League. Il costo, per un prospetto che ha vestito 26 volte la maglia della nazionale non dovrebbe superare i due, tre milioni. Carattere fumantino, lo scorso 12 maggio nel ritorno della finale di Coppa di Romania (perso poi proprio contro l’OSK, ndr), l’esterno è stato espulso all’86’ per una testata al costato di un avversario, stile Zidane per intenderci. Non contento, con il rivale ancora a terra, lo colpiva lanciandogli il cuoio sulla testa.