Luis Alberto, con Sarri proprio non va. E gennaio si avvicina…

Luis Alberto di nuovo al centro delle voci di mercato: il centrocampista biancoceleste a gennaio potrebbe trovare una nuova sistemazione.

Ultima dell’anno amara per la Lazio che non è riuscita ad evitare la sconfitta a Torino contro la Juventus. La formazione bianconera ha giocato la sua partita e ha sfruttato il momento di forma: 3-0 ai rivali e pausa Coppa del Mondo da terzi in classifica per gli uomini di Massimiliano Allegri.

La Lazio pensa alla cessione di Luis Alberto
Luis Alberto e Maurizio Sarri – foto ANSA

Prima parte di stagione tutto sommato positiva anche per i biancocelesti che, nonostante la sconfitta, hanno chiuso il 2022 al quarto posto. Ultimo piazzamento valido per accedere alla prossima fase a gironi della Champions League. La ripresa della Serie A, che riaprirà i battenti con la sedicesima giornata di campionato, è prevista per il 4 gennaio prossimo.

Calciomercato Lazio, Luis Alberto ad un bivio: la cessione torna possibile

A decidere l’incontro ci hanno pensato le reti di Moise Kean, che ha siglato una doppietta, e di Arkadiusz Milik. Altra gara conclusa con la porta inviolata per Wojciech Szczesny che aiuta la Vecchia Signora a mettere in cascina il suo sesto clean sheet consecutivo. La retroguardia juventina continua così ad essere la meno battuta del torneo: appena 7 reti incassate. La Juve è l’unico club a non aver ancora raggiunto la doppia cifra per quanto riguarda i goal subiti. Subito dopo di loro c’è la Lazio che nello scontro diretto ne ha presi 3. 11 marcature incassate per i capitolini.

Possibile cessione di Luis Alberto nel mercato invernale
Luis Alberto – foto LaPresse

Ora la pausa invernale, la più lunga della storia, servirà a mister Maurizio Sarri soprattutto per rimettere insieme i pezzi. Il cammino fin qui è stato buono ma servirà tutto l’organico al gran completo per continuare così anche nel 2023. Ad oggi mancano Mattia Zaccagni, Manuel Lazzari e soprattutto Ciro Immobile. Il bomber partenopeo, a causa anche dell’assenza di un vero e proprio rincalzo nella sua posizione, è stato costretto a giocare qualche minuto di troppo e il suo stato di forma ne ha risentito.

Il Mago insoddisfatto, pretende più spazio da Sarri

Chi, tra gli altri, dovrà fare chiarezza sul suo futuro in questi due mesi di stop, è senza dubbio Luis Alberto. Lo spagnolo ha accusato alcuni fastidi all’anca nell’ultimo periodo che non hanno permesso al mister di sfruttarlo al centro percento. Ciononostante, oltre alla stato di salute del Mago, Luis Alberto starebbe accusando anche alcuni mal di pancia. Il classe 1992 vorrebbe più spazio di quello che gli è stato concesso, perlopiù spezzoni di partita per lui durante l’anno, ed è proprio per questo che a gennaio, in concomitanza con la finestra invernale di calciomercato, il centrocampista potrebbe finire sul mercato.

Luis Alberto ha un contratto che lo lega alla Lazio fino al 2025 e la società sarebbe disposta cederlo in cambio di una cifra vicina ai 25/30 milioni di euro. Prezzo alto ma giustificato dalle qualità del calciatore. Insomma, la carriera del talento iberico sembrerebbe essere arrivata ad un bivio: o la Lazio tornerà a concedergli più spazio, oppure dovrà ricominciare a guardarsi intorno in cerca di una nuova sistemazione. In caso di cessione il preferito del mister al suo posto rimane Ivan Ilic dell’Hellas Verona.