Lazio, i fedelissimi di Sarri: la classifica dei biancocelesti più utilizzati

La Lazio di Maurizio Sarri ha terminato la prima parte di stagione da quarta in classifica: questo è l’elenco dei calciatori più utilizzati.

Il 2022 è calcistico, per quanto riguarda i club, è finito ed è perciò arrivato il momento di tirare le somme. La Lazio nella classifica dell’anno solare è la quinta squadra della Serie A ad aver ottenuto più punti: 63. Al primo posto c’è il Napoli con 81, seguito dal Milan a 77, dall’Inter a 68 e dalla Juventus a 67.

La classifica dei calciatori della Lazio più utilizzati da Maurizio Sarri
Maurizio Sarri allenatore della Lazio – foto ANSA

Classifica diversa, invece, per la stagione 2022/23.  La formazione biancoceleste è infatti arrivata alla pausa Coppa del Mondo da quarta potenza del campionato. Sono 11 i punti che separano la compagine guidata da Maurizio Sarri dalla vetta. L’obiettivo dichiarato del club è quello di finire tra le prime quattro in modo da centrare la qualificazione in Champions League.

La Lazio di Sarri prende forma: quali sono gli uomini di fiducia del mister

I laziali più volte mandati in campo da Sarri
Sarri e Pedro – foto ANSA

In questo periodo senza partite la compagine più antica della Capitale spera di poter rimettere in sesto i pezzi così da ripartire a gennaio prossimo. La ripresa del campionato è prevista per il 4 gennaio. Data nella quale, fischio d’inizio fissato per le 16:30, i biancocelesti saranno avversari del Lecce. Per il giorno della ripartenza l’obiettivo della formazione capitolina è quello di ritrovare i tre infortunati principali: Immobile, Zaccagni e Lazzari.

Elementi principali nello scacchiere di Sarri chiamati praticamente sempre in causa. A proposito di bilanci, infatti, se non fosse stato per i problemi fisici che li hanno costretti all’infermeria, sarebbero forse finiti sul podio dei calciatori più utilizzati dal mister in questa stagione. Tuttavia, nessuno dei tre calciatori sopracitati è riuscito a terminare le prime quindici partite di Serie A con un minutaggio da record.

La classifica dei più utilizzati in stagione

Il laziale più impiegato è Ivan Provedel. Sempre in campo, tra coppia e campionato, eccezion fatta per la prima giornata contro il Bologna. I sei minuti iniziali del match, quelli precedenti all’espulsione del collega portoghese, sono gli unici che non hanno visto l’ex SPAL tra i protagonisti. 1882 minuti per l’estremo difensore classe 1994. Mediaglia d’argento, ma primo tra i calciatori fuori dai pali, Felipe Anderson. Il brasiliano, un po’ sulla fascia e un po’ al centro del tridente, ha già portato via 1662 minuti complessivi. Segue al terzo posto Adam Marusic con 1638 minuti.

Sotto al podio figurano Alessio Romagnoli (1538′), Sergej Milinkovic-Savic (1489′), Mattia Zaccagni (1341′), Danilo Cataldi (1284′), Manuel Lazzari (1134′), Ciro Immobile (1131′) e Matias Vecino (1054′). Hanno invece collezionato meno di mille minuti: Patric (966′), Pedro (950′), Elseid Hysaj (917′), Nicolò Casale (784′), Luis Alberto (541′), e Mario Gila (512′). Chi ha invece trovato meno spazio degli altri, rimediato un minutaggio inferiore a 500 minuti, sono Toma Basic, Marcos Antonio, Matteo Cancellieri, Luka Romero, Stefan Radu e il portiere Luis Maximiano.