Clamoroso Qatar 2022, ancora scosse di terremoto. Tifosi di Messico e Ecuador nell’occhio del ciclone

Le tantissime polemiche continuo a caratterizzare il Mondiale di Qatar 2022, questa volta sono i tifosi di Messico e Ecuador a far palare di loro. Ecco cosa è successo nelle prime due partite delle due nazionali.

Un Mondiale dai mille risvolti e dalle molteplici polemiche. Non c’è soltanto il calcio giocato a Qatar 2022, una competizione che sta catalizzando le attenzioni di tutto il mondo e non soltanto per i suoi risultati. Anche se le ‘cadute’ di Argentina e Germania, contro l’Arabia Saudita e il Giappone, hanno fatto molto rumore.

Ochoa para il rigore di Lewandowski
Roberto Lewandowski si fa parare il rigore (foto LaPresse)

Dalla fascia ‘One Love’, praticamente bandita dalla Fifa, pena l’ammonizione per chi la indossa, alla foto dell’undici scelto da ‘Hansi’ Flick per affrontare Nagatomo e compagni. Uno scatto che ha fatto il giro del mondo, con la selezione tedesca in posa, tutti con la mano sulla bocca.

Qatar 2022: dalla fascia arcobaleno al rigore di Lewandowski

Una scelta forte e non convenzionale. Una protesta contro l’organizzazione internazionale che ha organizzato il Mondiale, e la scelta fatta proprio sulla fascia da capitano arcobaleno, simbolo della lotta contro la repressione della comunità LGBTQI+. Che in Qatar non è assolutamente accettata.

Questa però non sarà l’ultima polemica della competizione iridata. Secondo quanto riporta l’Équipe, infatti, la Fifa avrebbe aperto un’inchiesta, in merito a due episodi già avvenuti nei primissimi giorni di gare. Il riferimento, in particolare, va a Qatar-Ecuador del 20 novembre e Polonia-Messico del 22 novembre, con un focus sul rigore parato da Guillermo Ochoa a Robert Lewandowski.

L'Ecuador esulta dopo un goal
I festeggiamenti dell’Ecuador dopo il goal al Qatar (foto LaPresse)

Il quotidiano francese, sul proprio sito, ha riferito poche ore fa che la lente d’ingrandimento è finita sui tifosi delle due nazionali. I tifosi ecadoriani, infatti, dovrebbero aver intonato alcuni cori potenzialmente omofobi, durante la partita contro i padroni di casa.

Polemiche e cori omofobi: Argentina-Messico ‘osservata’ speciale

La Stessa cosa potrebbe aver fatto anche i messicani, in occasione anche del rigore calciato, e poi parato, da Robert Lewandowski. L’attaccante del Barcellona, infatti, avrebbe ricevuto pesanti insulti dagli spalti. E sabato prossimo ci sarà la partita tra Argentina e Messico, gara che sarà osservata con molta attenzione a questo punto.

Ancora polemiche quindi, che non accennano placarsi e anzi trovano sempre nuovi temi e ‘occasioni di scontro’. Sono passati soltanto tre giorni dalla gara inaugurale di Qatar 2022, un Mondiale caratterizzato da tanti problemi, fin dalla sua assegnazione. Una competizione che sta tenendo occupatissima la Fifa, anche e non solo, per quello che accade in campo.